« Torna indietro

Avellino – Asidep, i sindacati: strane manovre sulla cessione. Lunedì corteo davanti alla prefettura

Pubblicato il 3 Luglio, 2020

Avellino – La Rsu dell’Asidep ed i segretari di Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Uglm esprimono forte preoccupazione in merito alla evoluzione che sta avendo la cessione delle quote del 49 per cento della Società Asidep. Luigi Galano (Fim) Giuseppe Morsa (Fiom) Gaetano Altieri (Uilm) Giuseppe Zaolino (Fismic) ed Ettore Iacovacci (Uglm) hanno trasmesso una lettera al prefetto di Avellino ed alla questura del capoluogo irpino per descrivere lo stato in cui è finita una questione molto delicata e pericolosa sul piano della tenuta sociale.

“Gli incontri avuti con il presidente della Provincia di Avellino, Domenico Biancardi, in merito a un interessamento della Provincia per l’acquisizione delle quote della Società e la disponibilità raccolta dall’asi – osservano le sigle sindacali – avevano incontrato il favore di tutte le parti, determinando le condizioni per il mantenimento della Società di depurazione in mani pubbliche con tutti i suoi positivi risvolti sia sotto il profilo ambientale che occupazionale.

Questa ipotesi unanimemente condivisa, si è arenata fra lo stupore dei sindacati e dei lavoratori, nonostante le garanzie ricevute da ogni parte per la definizione di una rapida intesa.

Non vorremmo trovarci di fronte all’ennesima beffa – sottolineano – figlia di logiche clientelari politiche del passato, dove gli interessi dei lavoratori e della salvaguardia ambientale vengano sacrificati per favorire le strategie di qualche partito.

Per queste ragioni lunedì 6 luglio 2020 presso la prefettura di Avellino i Segretari di Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Uglm, unitamente alla Rsu e ad una delegazione di lavoratori terranno una manifestazione alle ore 10,00 avviando formalmente la procedura di raffreddamento per la proclamazione dello sciopero e per chiedere al prefetto la convocazione urgente di un tavolo di confronto con la presenza del presidente dell’Asi e del presidente della Provincia”. La società Asidep gestisce il servizio della depurazione nelle aree industriali per conto dell’Asi.

About Post Author