« Torna indietro

Senza categoria

Avellino – Sopralluogo a campo Genova, via ai carotaggi per verificare la natura dei rifiuti interrati

Pubblicato il 28 Luglio, 2020

Avellino – Nuovo sopralluogo dei tecnici dell’Arpac e del comune di Avellino su campo Genova per individuare i punti più idonei per effettuare i carotaggi finalizzati a capire se il sottosuolo sia inquinato dagli scarti edilizi accumulati negli anni, oppure abbia conservato la sua verginità ambientale. Le trivelle dovrebbero scendere fino alla profondità di cinque metri per prelevare i campioni di rifiuto, che saranno analizzati nelle prossime settimane.

Il sindaco, Gianluca Festa, resta fiducioso e prevede di poter autorizzare il montaggio delle bancarelle del mercato bisettimanale il più presto possibile. Ma lo scontro con l’associazione dei commercianti itineranti, che ha vissuto alterne vicissitudini, non sembra possa essere archiviato tanto facilmente, a prescindere dai risultati delle indagini sulla natura dei rifiuti presenti a campo Genova. La decisione di spostare l’area mercato da piazzale degli Alpini a campo Genova non è mai stata gradita dagli ambulanti per questioni innanzitutto logistiche, legate alla circostanza per la quale la seconda destinazione resta lontano dal centro cittadino e priva dei servizi necessari che la renderebbero utilizzabile volentieri dagli utenti, pertanto è facile immaginare che il tema possa tornare ancora una volta sul tavolo del tribunale amministrativo.

Intanto, da dicembre 2019 Avellino non ha il mercato, che si svolgeva il martedì e il sabato, con grave danno economico per gli operatori.

About Post Author