« Torna indietro

Avezzano: Tiziano Genovesi punta alla ripresa (intervista)

Pubblicato il 11 Giugno, 2020

Avezzano: il nome di Tiziano Genovesi, imprenditore affermato, è sul tavolo come candidato sindaco della Lega, per la città abruzzese (alle elezioni comunali di settembre). Proposto qualche giorno fa direttamente da Matteo Salvini, che ha raggiunto L’Aquila, è stato sentito oggi da noi: abbiamo focalizzato i programmi politici, in questo momento in corso di revisione a causa della pandemia.

Avezzano: Tiziano Genovesi candidato sindaco?

Come è stata accolta in città la sua possibile candidatura? “Il primo feedback dalla città è stato caratterizzato da un’ondata di entusiasmo: sono stato ben accolto, poiché è stata proposta la figura di un giovane. Si tratta del luogo nel quale sono nato e vivo: amministrarlo sarebbe un onore e un onere. Ora bisogna lavorare all’accordo con tutto il Centrodestra e con i movimenti civici, in modo da trovare una sintesi sul nome: mi dichiaro a disposizione degli alleati. Il nostro obiettivo è stilare il miglior programma possibile: bisogna avere come interlocutori privilegiati i portatori d’interesse”.

Avezzano: economia in ginocchio, rivedere i programmi

Che cosa bisogna fare oggi? “Dopo tre mesi, durante i quali abbiamo avuto a che fare con il Coronavirus, è necessario dare slancio all’economia locale. Aziende già in crisi hanno sofferto ulteriormente, a causa del fermo che si è determinato. La situazione, già delicata, è stata compromessa: la visione è cambiata totalmente. Ad Avezzano, a Castello Orsini, la Lega aveva presentato la prima bozza del suo programma: lo stiamo discutendo di nuovo in questi giorni. Si pongono in rilievo i fondi necessari alla ripresa e la determinazione dei necessari investimenti: le misure a livello finanziario devono spiccare al primo posto. Bisogna focalizzare lavoro, Welfare e sanità: Avezzano e l’Abruzzo tutto devono tornare a produrre in modo sereno”.

Avezzano: le categorie più colpite

Quali sono le categorie più colpite, in special modo ad Avezzano? “Penso al settore degli estetisti, ai parrucchieri. E ancora: bisogna ascoltare i gestori di bar e ristoranti. Nel Nucleo industriale, inoltre, il settore dei metalmeccanici e i piccoli artigiani hanno ripreso la loro attività dopo questi incresciosi tre mesi di fermo, che pesano per tutti. Proviamo a riflettere: su un bilancio di dodici mesi, ci sono le ripercussioni dei mesi di inattività, che sono totalmente al buio”.

Avezzano: Flash mob ieri alle ore 17 e 30

Un flash mob ha avuto luogo ieri ad Avezzano, alla presenza di docenti e genitori, per salvare l’Istituto del Sacro Cuore, scuola paritaria cattolica di via Mazzini.
Tra gli esponenti politici c’erano Giovanni Di Pangrazio, Gianluca Alfonsi e Armando Floris, nonché, naturalmente Tiziano Genovesi. Queste le sue parole in argomento: “La scuola sarà aperta ancora per il prossimo anno, a settembre, con le ultime classi prime, ma è prevista la chiusura totale nel 2021. Si tratta di un istituto storico avezzanese, da proteggere. La Lega è stata al fianco delle madri, per dare sostegno. E’ stato promosso e intessuto il dialogo, con le suore provinciali e quelle di Roma”.

Tiziano Genovesi

About Post Author