« Torna indietro

Il curioso caso di “Baby Reindeer”: la vera stalker della serie tv diventa vittima di stalking

Pubblicato il 27 Aprile 2024

Su Netflix sta impazzando “Baby Reindeer”, una serie tv che parla di una stalker e che sta spopolando tra i cinefili. La serie tv racconta la storia di Richard Gadd, attore e comico scozzese, stalkerizzato da una donna chiamata Martha. L’ideatore della serie tv non ha mai rivelato il vero nome della stalker, tuttavia i fan hanno indossato i panni di detective e sono riusciti a risalire alla vera identità della donna minacciandola di morte.

La storia di Martha

“Baby Reindeer” è il nomignolo che la donna stalker ha attribuito a Richard, diventato la sua ossessione, e prende spunto da una storia risalente a 10 anni fa. Richard Gadd si trasferì a Londra nella speranza di far decollare la sua carriera come comico.

Nel frattempo incontrò una donna, che iniziò a sviluppare un’attenzione morbosa nei suoi confronti, che col tempo si trasformò in stalking. Gadd, nonostante la situazione drammatica, da quella storia trasse molte battute utilizzate per uno spettacolo e poi in una serie tv, per l’appunto “Baby Reindeer” attualmente in onda su Netflix.

La difesa della donna: “Non l’ho mai perseguitato”

La serie tv ha avuto un successo tale che i fan di Gadd si sono scatenati alla ricerca della vera Martha e l’hanno anche trovata. A quanto pare si tratterebbe di una donna scozzese di 58 anni residente a Londra, laureata in Giurisprudenza all’Università di Aberdeen, in Scozia.

Interpellata dal Daily Record, ha voluto mantenere l’anonimato spiegando che si è vista violare la sua privacy e che non vuole che la gente sappia dove vive, dal momento che ha ricevuto diverse minacce di morte. Pur confermando la frequentazione con Gadd, ha aggiunto che non l’ha perseguitato, almeno non come viene descritto nella serie. Ha poi concluso che non vede il comico da ormai 12 anni e che la donna che la interpreta non l’assomiglia neanche.

Nella serie tv la stalker viene interpretata dall’attrice Jessica Gunning, che a sua volta ha invitato le persone a smettere di cercare la presunta Martha nella vita reale.