« Torna indietro

bancomat

Bancomat si trasforma in “ruota della fortuna” e regala banconote da 50 euro ai correntisti. Il direttore tuona: “Restituiteli o ve li addebitiamo”

Pubblicato il 23 Maggio 2023

I clienti della Bancadria Colli Euganei a Lozzo Atestino, in provincia di Padova, hanno ricevuto un graditissimo regalo dallo sportello bancomat che ha erogato banconote da 50 euro al posto di quelle da 20 euro.

Non si è trattata però di una truffa, i correntisti non c’entrano nulla, ma semplicemente di un errore da parte della banca. Cosa succederà ora? Il direttore e gli impiegati si sono subito messi al telefono per contattare i “fortunati” correntisti e invitarli a restituire il denaro avuto in più, altrimenti sarebbe stato addebitato sul loro conto.

Bancomat elargisce 50 euro al posto di 20 euro: cos’è successo?

Ma come si è potuto verificare un simile pasticcio? La vicenda è ricostruita dal Gazzettino, che addossa l’errore alla banca. In pratica nel cassetto dei 50 euro sono state messe banconote da 20 euro e viceversa. Come ha spiegato la banca si è trattato di un’inversione di codici, quindi l’istituto di credito ha ammesso il suo errore discolpando i correntisti.

Quest’errore ha permesso ai clienti di prelevare molto più di quanto digitato: un cliente che voleva 80 euro non ha ricevuto quindi 4 pezzi da 20 euro, ma 4 pezzi da 50 euro per un totale di 200 euro. Situazione totalmente inversa per chi ha provato a prelevare 100 euro che, invece di 2 pezzi da 50 euro, si è visto consegnare solo 2 pezzi da 20 euro.

In totale la banca ha contato solo 10 operazioni sbagliate, per un ammanco comprensivo tra i 600 e i 700 euro. Per fortuna dell’istituto di credito è stato abbastanza facile contattare quindi i “fortunati” correntisti che sono stati invitati a restituire il denaro avuto in più per errore, altrimenti sarebbe stato addebitato sul loro conto.