« Torna indietro

Bari

Bari: spara in classe al professore con una pistola ad aria compressa

Pubblicato il 29 Settembre 2023

Prende la pistola ad aria compressa portata da un compagno di classe e spara al professore.

È accaduto nell’istituto tecnico Romanazzi di Bari.

Secondo quanto accertato fino a questo momento, il docente è stato colpito al petto e ha accusato un forte bruciore.

Sono intervenute le autorità scolastiche ed è stata programmata una riunione per capire quale sanzione disciplinare prendere nei confronti non solo del ragazzo che ha sparato, un 17enne, ma anche di quello che ha portato la pistola ad aria compressa in aula., riferisce il Corriere.

Sulla vicenda è intervenuto il coordinatore provinciale dell’associazione studentesca Sbam, Davide Picci.

“Sono profondamente dispiaciuto per l’atto violento subito dal docente del Romanazzi, la violenza non ha mai giustificazione e condanno fermamente questo gesto. La solidarietà – prosegue – è essenziale in momenti come questi, poiché gesti come questi non devono assolutamente passare inosservati e perché, come i ragazzi, anche i professori non devono mai essere lasciati in balia della maleducazione e dell’omertà se è la scuola del buonsenso e del merito quella in cui crediamo”. 

La dinamica del grave episodio  è stata in gran parte ricostruita e adesso si attendono le decisioni dell’istituto. La dirigente scolastica, Rosangela Colucci, non usa mezzi termini e sottolinea che quanto accaduto
“Sarà punito con il massimo delle misure previste dal ministero. Certe cose – aggiunge la preside – non devono accadere”.