« Torna indietro

basta-droga-rabbia-palazzolo
Senza categoria

Basta droga, risse, violenza: la rabbia di chi vive in via Palazzuolo

Basta spaccio, basta violenza. Gli abitanti di via Palazzolo sono stufi della situazione di degrado che vivono quotidianamente e dopo i ripetuti episodi di violenza che hanno avuto per teatro la strada, hanno deciso di manifestare.

Pubblicato il 24 Luglio, 2020

Basta spaccio, basta violenza. Gli abitanti di via Palazzuolo sono stufi della situazione di degrado che vivono quotidianamente e dopo i ripetuti episodi di violenza che hanno avuto per teatro la strada, hanno deciso di manifestare.

Lo hanno fatto e sono scesi in piazza organizzati dalla pagina facebook Palomar Palazzuolo. A far perdere la pazienza, una rissa, l’ennesima che si somma ad altri episodi, di domenica mattina. La via, a pochi passi dalla stazione di Santa Maria Novella viene trasformata in ring. La scena poi si ripete di nuovo. Questa volta la misura è colma.

Uno striscione ha accompagnato i cittadini scesi in strada e recitava ‘Facciamo luce. Basta promesse’. Avevano organizzato fiaccolate, avevano chiesto aiuto, sono passati anni ma non è successo niente. Anzi, la situazione recentemente è addirittura peggiorata. Hanno scritto lettere, fatto denunce, raccolto video e foto, ma tutto è stato inutile.

Eppure siamo nel storico Unesco. Ma qui a farla da padrone sono spaccio, alcol, piccola delinquenza ed emarginazione. Di fatto la malavita ha preso il sopravvento sui residenti se ne sono andati, i negozi e gli artigiani fanno fatica ad andare avanti.

Vivere e lavorare tra persone che spacciano sotto casa, balordi che spaccano le bottiglie sui marciapiedi, alcol e droga cui si sommano risse, non è decisamente facile.

Per questo è arrivata la protesta, pacifica, degli abitanti della via, una manifestazione cui hanno partecipato anche i comitati Oltrarno Futuro e Cittadini attivi San Jacopino.

About Post Author