« Torna indietro

Batteria auto: Cos’è, a Cosa Serve e Come Scegliere e Cambiarla

Pubblicato il 24 Novembre, 2022

La batteria auto è un componente delle automobili con il quale tutti gli automobilisti hanno avuto a che fare almeno una volta nella vita, ma, nello specifico, cos’è e a cosa serve?

Nei prossimi paragrafi risponderemo a queste domande, con successivamente

un particolare focus sul come scegliere la batteria auto e come cambiarla.

La batteria della macchina è un sistema di accumulo elettrico basato sulla funzione di due elettrodi immersi in una soluzione elettrolita.





Immagine della batteria BOSCH presa da autoparti.it


La batteria auto serve perché accumula energia elettrica durante il moto e la rilascia per sostenere l’accensione della macchina quando serve carica al motorino di avviamento. Altra ragione per la quale la batteria è imprescindibile al funzionamento della macchina è che mantiene attivo l’impianto elettrico.

Questo dispositivo si scarica e ricarica costantemente, grazie alla dinamo in funzione, ma, sia con un utilizzo improprio, come tenere il climatizzatore acceso a motore spento, che con il tempo che passa, potrebbe smettere di funzionare.

Come Scegliere la Batteria Auto

Per sapere come scegliere la batteria auto, è necessario valutare per dimensioni, corrente di spunto e capacità. Si consiglia vivamente di scegliere le batterie con i valori consigliati dalle case automobilistiche, presenti nei libretti informativi forniti con l’acquisto della macchina.

1. La corrente di spunto

La corrente di spunto è la funzionalità essenziale all’accensione dell’automobile. Misurata in Ampere (A), è l’istantanea scarica elettrica che libera la batteria per accendere il motorino di avviamento. L’indicazione di questo parametro, spesso indicato con CCA (Cold Cranking Amps), si basa su delle normative europee atte a standardizzare la misurazione.

2. La capacita’ della batteria

La capacità della batteria è la quantità di energia che può fornire il dispositivo. Si misura in Ampere-ora (Ah) e si ottiene moltiplicando la corrente di Ampere scaricabile per il tempo impiegato in ore.

Come Cambiare la Batteria Auto

  1. Staccare i contatti e spegnere ogni dispositivo che consumi energia;
  2. Se è possibile, collegare la batteria di emergenza per non perdere impostazioni e parametri fissati;
  3. Svitare i poli della batteria; è estremamente importante, per evitare cortocircuiti, svitare per primo il polo negativo;
  4. Estrarre la batteria dal vano;
  5. Posizionare la batteria nuova, facendo attenzione a inserirla con poli positivo e negativo che si trovino allo stesso posto;
  6. Fissare la batteria e avvitare il polo positivo e quello negativo;
  7. Scollegare la batteria di soccorso.

BOSCH è la più grande multinazionale al mondo di componenti per vetture. Quasi tutte le case automobilistiche hanno rapporti con questa azienda, tanto che essa è in grado di offrire ricambi per l’aftermarket per qualsiasi necessità, pure i veicoli d’epoca. Fondata nel 1886 a Stoccarda come laboratorio per la meccanica di precisione e l’ingegneria elettrica, ancora oggi è sinonimo di standard e prestazioni elevate.


About Post Author