« Torna indietro

B&B PIOMBINO, E’ SEMIFINALE!

Pubblicato il 13 Marzo, 2022

Il sogno si è avverato. La B&B Prima dell’Elba Union Volley Piombino si è qualificata per le semifinali del campionato del Basso Tirreno Under 16 (che racchiude 42 società delle province di Livorno, Pisa e Grosseto) dopo aver battuto, domenica 13 marzo al PalaFalci di via Ferrer, le forti coetanee della Ambra Cavallini Young Pontedera.

Un risultato che era stato definito “un sogno”, qualche settimana fa, proprio dal coach Giacomo Rossi. E che adesso è stato raggiunto: le piombinesi sono tra le migliori 4 squadre della loro categoria. Una gara che non ha avuto storia nei primi due set, dopo un primo letteralmente dominato (25-9) e il successivo portato a casa con grande autorità (25-18). Passaggio a vuoto nel terzo set, in cui le avversarie si sono imposte nettamente (15-25), ma di nuovo dominio piombinese nel quarto e ultimo set, vinto 25-17.

Una grande prestazione da parte delle ragazze della B&B Piombino, a giusto coronamento di una stagione che, finora, non le ha mai viste perdere (8 vittorie su 8 nel girone e adesso 3 vittorie nella fase a eliminazione diretta).

“Sono felicissimo! – esclama coach Rossi – Le ragazze sono entrate in campo concentrate e determinate come avevo chiesto loro. E si è visto subito, con il nostro dominio nel primo set. Nel secondo era prevedibile una loro reazione, che c’è stata, ma siamo riusciti a contenerla e a imporre il nostro gioco”. Che prosegue: “Nel terzo siamo calate sia dal punto di vista fisico che della concentrazione, e la Ambra Cavallini ne ha approfittato giocando bene e vincendolo.

Nel quarto è stata battaglia ma, ad un certo punto, siamo tornate sui nostri livelli e abbiamo chiuso la partita con grande autorità”. Rossi si gode insieme al gruppo il grande risultato raggiunto, ma punta ancora più in alto. “Abbiamo disputato una grande prestazione – dice l’allenatore piombinese – Siamo tra le migliori quattro squadre, un grandissimo risultato che ci premia per lo sforzo fatto e per aver superato tutte le difficoltà, dal Covid al cambio societario, passando per infortuni, assenze e molto altro. Per questo, oltre che le mie atlete, voglio ringraziare la società e il presidente Evio Vallini, che hanno creduto fortemente nel progetto, il nostro responsabile tecnico Matteo D’Alesio, le mie assistenti Lucia ed Elena, lo sponsor, i genitori che ci hanno aiutato in ogni situazione”. Adesso le piombinesi giocheranno in semifinale contro la vincente della sfida tra Mvtomei Rossa Livorno e Volley Cecina.

Le due finaliste del Campionato Basso Tirreno andranno a giocarsi il titolo regionale. “Ora festeggiamo – commenta coach Rossi – ed è giusto farlo. Ma anche se abbiamo raggiunto il nostro sogno, adesso siamo in semifinale ed è l’occasione per alzare l’asticella della concentrazione e del divertimento per come lo intendiamo noi, ossia fare le cose perbene. Quindi da domani – conclude – testa alla semifinale con l’obiettivo di provarci”.

Questa la formazione della B&B Prima dell’Elba Union Volley Piombino Under 16 che ha battuto domenica 13 al PalaFalci le coetanee della Ambra Cavallini Young Pontedera: Battaglini, Carli, Cecchetti, Formisano, Mencarelli, Muca, Pascadopoli, Patara, Quintavalle, Tagliaferri, Tomarchio. All.: Rossi G.

About Post Author