« Torna indietro

mamme

Belle notizie, le neo mamme genovesi sono Covid-free: dati dell’ultimo trimestre della pandemia

Le neo mamme genovesi sono Covid-free: dati dell’ultimo trimestre della pandemia

Pubblicato il 12 Giugno, 2020

Belle notizie sulle neo mamme genovesi “Covid-free”.

Sì, solo l’1,7-1,8% delle mamme che hanno partorito nell’area di Genova, nel pieno della pandemia, tra marzo e maggio,  sono risultate positive al coronavirus. 

A fornire il dato è stato il dott. Franco Gorlero responsbaile del percorso nascite del Diar materno infantile (dipartimento interaziendale regionale) che ha fatto il punto sulle nascite nella nostra regione durante l’emergenza sanitaria.

Neo mamme genovesi, nei tre mesi di emergenza: la dichiarazione del dott. Franco Gorlero

Nei tre mesi di emergenza coronavirus i parti a Genova e provincia sono stati 1.554, quasi 350 al mese, “un dato che non ci consola perché resta critico e speriamo sempre che nascano più bambini”, osserva Gorlero.  Il dato più incoraggiante, inoltre, è che non è stato registrato neanche un bambino positivo sul totale dei parti nell’area genovese.

Un risultato eccezionale “molto sotto la media nazionale che è tra il 5 e l’8% – ha concluso il dottore – evidentemente dovuto al fatto che in Liguria le gestanti genovesi si sono comportate molto bene, sono state a casa, hanno seguito precisamente il lockdown”.

About Post Author