« Torna indietro

giudice del lavoro

Belpasso, insegnante percepisce stipendio e pensione per 12 anni: condannate a risarcimento dirigenti della scuola

L’insegnante ha percepito il doppio emolumento per 12 anni. In seguito è stato accertato l’errore dai giudici contabili.

Pubblicato il 21 Novembre, 2022

Una storia davvero singolare proviene da Belpasso dove un’insegnante per 12 anni ha percepito sia la pensione che lo stipendio. Nella sentenza dei giudici della Corte dei Conti questa vicenda è stata definita surreale, ma essa ha avuto inizio dalla mancata trasmissione di un modello con il quale doveva essere comunicato il collocamento in quiescenza dell’insegnante.

Questa comunicazione invece non è stata fatta e così l’insegnante in pensione sin dal lontano 2006 ha continuato a percepire il doppio emolumento fino al 31 agosto del 2018 e il danno erariale complessivo è stato di 72mila euro. La donna è morta nel marzo del 2019 e la Ragioneria dello Stato ha iniziato la propria azione di recupero delle somme nei confronti degli eredi, mentre i giudici contabili presieduti da Giuseppe Aloisio hanno potuto accertare come l’errore sia stato fatto dalla dirigente scolastica e da quella amministrativa dell’istituto.

La prima avrebbe dovuto occuparsi della sottoscrizione e della spedizione del modello D, mentre la seconda avrebbe dovuto adempiere a tutte le funzioni amministrative pertinenti.

La dirigente scolastica ha pagato dopo un rito abbreviato la somma di quasi 11mila euro, mentre quella amministrativa ne ha pagati 18mila.

About Post Author