« Torna indietro

Bianchina

Addio a Bianchina, l’amata mascotte di Mazara del Vallo

Pubblicato il 1 Dicembre, 2022

E’ morta Bianchina, il cane che da più di 10 anni era diventata la mascotte del centro storico a Mazara del Vallo.

Viveva tra piazza della Repubblica, piazza Plebiscito e i luoghi comunali. Ora l’assessore Gianfranco Casale vuole dedicare alla sua memoria il rifugio sanitario.

Bianchina era conosciuta da tutti, turisti e residenti: passeggiava davanti ai pub, i ristoranti che le riservavano un pasto, in chiesa, finanche durante le sedute di consiglio comunale davanti all’ex chiesa dei Carmelitani, e poi camminava dietro le processioni e le guide turistiche.

Bianchina

“Era diventata un simbolo dell’amore dei mazaresi verso gli animali, era proprio il cane di tutti i mazaresi”,

dice Casale.

Durante la legislatura dell’ex sindaco Nicola Cristaldi per anni Bianchina fece coppia con un altro meticcio che venne chiamato proprio Nicola.

I due cani vivevano tra le piazze della città ed erano soliti riposare all’interno dell’ex Collegio dei Gesuiti, finendo fotografati dai turisti.

“Oggi la nostra amata Bianchina ci ha lasciato, dopo qualche giorno dall’amputazione dell’arto ha avuto un crollo e a nulla sono servite le cure immediate, abbiamo fatto fare subito l’autopsia per scoprire che aveva uno stato tumorale molto esteso che non le ha dato scampo – scrive l’Enpa locale in un messaggio in cui ricorda l’animale – Sarai sempre nei nostri cuori e ci piace ricordarti nei momenti in cui seguivi i turisti nelle loro visite guidate, quando te ne andavi a teatro accomodandoti in prima fila a sentire i concerti, e tutte le tue scorribande per le vie della città padrona del mondo… Vola alto anima bella, vola libera come il vento…”.

About Post Author