« Torna indietro

Biblioteca di San Vincenzo: più di 1.400 utenti complessivi registrati tra giugno e agosto

Pubblicato il 5 Settembre, 2020

Più di 1.400 utenti complessivi, registrati tra giugno e agosto, e circa 3.200 prestiti effettuati, tra libri e dvd. Sono questi i numeri della biblioteca comunale di San Vincenzo, in un periodo estremamente particolare come quello attuale, caratterizzato dalla delicata situazione venutasi a creare in seguito alla diffusione del Covid-19.

La struttura, infatti, ha riaperto i propri servizi al pubblico in presenza dallo scorso 23 maggio, con orario ridotto 8.30-13.30. Dal 3 luglio, poi, gli orari sono tornati regolari, con l’apertura prevista dalle 8.30 alle 18.30.


Dal 6 maggio, inoltre, è stato effettuato il prestito librario con consegna a domicilio tramite il personale delle associazioni Croce Rossa Italiana, Misericordia, Auser e Pro Loco. In questo periodo sono stati consegnati 16 libri e 6 audiolibri a 10 utenti di San Vincenzo.

Oltre all’attività bibliotecaria il settore cultura ha organizzato anche 14 eventi, tra concerti e letture sceniche. Dal 3 luglio, è stato anche redatto un programma di accesso controllato a 16 postazioni di studio, opportunamente distanziate, e 2 postazioni internet, prenotabili tramite e-mail e telefono.

Giornalmente, proprio in virtù delle misure di precauzione dovute all’emergenza sanitaria, è stato redatto un registro firmato dall’utente per la conservazione dei dati, almeno per 14 giorni.


Entrando nello specifico gli utenti complessivi della biblioteca comunale di San Vincenzo sono stati 235 a giugno, 551 a luglio e 702 ad agosto. I prestiti, invece, sono stati 1.008 a giugno, 1.084 a luglio e 1.177 ad agosto.

Nel rispetto della normativa antiCovid tutto il materiale documentale rientrato in biblioteca è stato ed è tuttora soggetto alla quarantena obbligatoria di 7 giorni, durante i quali non può essere nuovamente dato in prestito. Questo ha comportato inevitabilmente una minore circolazione di ‘novità’ librarie, rispetto al normale periodo estivo.

Gli utenti di San Vincenzo iscritti alla piattaforma digitale Mlol (Media Library on-line) sono 166.
Nel corso del 2020 i libri per adulti più prestati dalla biblioteca comunale di San Vincenzo sono stati ‘La misura dell’uomo’ di Marco Malvaldi e ‘La misura del tempo’ di Gianrico Carofiglio, mentre tra i libri per ragazzi il più prestato è stato ‘Diario di una schiappa: giornale di bordo’ di Jeff Kinney.

About Post Author