« Torna indietro

online

Biblioteche online, 5 webinar per non fermare la cultura

Pubblicato il 21 Novembre, 2020

Biblioteche online, 5 webinar per non fermare la cultura. Il primo, domani venerdì 20 novembre, dà il via a “Progettiamo insieme il futuro delle nostre biblioteche”, il ciclo di 5 webmeeting che la Regione Toscana insieme ad Anci Toscana promuovono per accendere i riflettori sulla funzione della biblioteca.

Quell’organismo dinamico della comunità e che la comunità popola, è stato scosso nelle fondamenta dal Covid che ha imposto nuovi limiti. Questo però ha spinto a trovare anche nuove prospettive, a reinventare spazi, servizi e funzioni.

Online per parlare di biblioteche e del loro ruolo

Da qui l’idea di organizzare il ciclo di webmeeting.

Saranno 5 conversazioni sul valore attuale e potenziale della biblioteca, con l’obiettivo di fornire ad amministratori, dirigenti e addetti ai lavori una nuova chiave per reinterpretare la biblioteca come strumento di utilità sociale, necessario per migliorare la qualità della vita delle persone e per garantire benessere individuale e collettivo, in termini sociali, economici e culturali.

Il titolo dell’incontro di domani “Biblioteche, a che punto siamo – Le biblioteche pubbliche oggi dopo 20 anni di politiche culturali indirizzate alla cooperazione e dopo l’avvento del COVID-19

Dopo la pillola introduttiva di Antonella Agnoli, facilitatrice, si aprirà il confronto sul tema “Raccontiamo la Toscana delle biblioteche, delle reti e della lettura” a cui parteciperanno Chiara Lanari, referente dell’assessorato alla cultura della Regione Toscana, Simone Gheri, direttore di Anci Toscana, Francesca Navarria della Regione Toscana, Lorenzo Valgimogli della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana e Carlo Ghilli Presidente AIB Toscana.

Quindi alle ore 11 sul tema “Come cambiano le biblioteche con l’avvento del COVID-19. Verso quale modello di biblioteca andiamo e con quali competenze del bibliotecario” interverrà Maria Stella Rasetti della Biblioteca di Pistoia .

Seguirà una testimonianza delle biblioteche della Lombardia con Federico Scarioni della Fondazione per Leggere, Presidente di AIB Lombardia.

Poi spazio alle domande per concludere alle 12 con la tutor Greta Lugli.

Gli altri webmeeting saranno il 27 novembre e il 4, l’11, e il 16 dicembre 2020.

About Post Author