« Torna indietro

Senza categoria

Bilancio nelle università: condiviso il primo standard di rendicontazione per i report sostenibili

E’ stato condiviso il primo standard di rendicontazione per i report sostenibili nelle università, tra cui il Politecnico di Torino. Il documento è stato redatto da RUS, la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, e da GBS, Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale per aiutare le Università nella redazione dei loro bilanci di sostenibilità.

Pubblicato il 28 Aprile, 2021

Torino. E’ stato condiviso il primo standard di rendicontazione per i report sostenibili nelle università, tra cui il Politecnico di Torino. Il documento è stato redatto da RUS, la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, e da GBS, Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale per aiutare le Università nella redazione dei loro bilanci di sostenibilità.

Il nuovo standard si propone di guidare le Università pubbliche e private nella redazione della reportistica di sostenibilità, fornendo un’analisi equilibrata e ragionata dei riflessi economico sociali e socio-ambientali dell’operatività degli Atenei, evidenziando il contributo, attuale e in prospettiva, di questi ultimi, al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’agenda 2030 dell’ONU.

Lo standard intende guidare e rafforzare l’impegno delle Università verso le sfide nazionali e internazionali, che il nuovo contesto sovranazionale e sociale richiederà loro, consentendo agli stakeholder di conoscere le finalità istituzionali degli atenei e, in particolare, il complesso dei risultati e dell’impatto sulla comunità di riferimento, fornendo inoltre informazioni chiare, attendibili e comprensibili, a chiunque sia interessato, e predisponendo anche un modello per il confronto de dati a livello spaziale e temporale.

Questo nuovo strumento rappresenta il primo del suo genere in Italia e costituisce una nuova via per la creazione di report non finanziari delle Università, che seguano delle linee guida dedicate, piuttosto che criteri generali come quelli adottati finora, facendo riferimento a quelli utilizzati da altre tipologie di aziende pubbliche oppure da imprese private.

About Post Author