« Torna indietro

Bilancio Regione Emilia-Romagna: la manovra in sintesi

Bilancio Regione Emilia-Romagna: la manovra in sintesi. In Aula ieri l’assestamento di Bilancio, attivati oltre 300 milioni di euro.

Pubblicato il 29 Luglio 2020

Bilancio Regione Emilia-Romagna: la manovra in sintesi.

In Aula ieri l’assestamento di Bilancio, attivati oltre 300 milioni di euro. Bus gratis per under 14 e 156 milioni per il nuovo ospedale di Cesena.

Politiche sociali e sostegno al trasporto pubblico

Previsto un ampliamento del Fondo sociale regionale di 4 milioni di euro e l’investimento di 1,2 milioni per l’abbattimento di barriere architettoniche. Ci sono poi maggiori risorse per i trasporti: 8 milioni di euro destinati al trasporto pubblico locale gratuito per gli under 14, che da settembre non pagheranno sugli autobus, primo importante passo verso l’estensione del beneficio a tutti gli studenti fino a 19 anni già il prossimo anno, nel 2021, senza escludere la possibilità a seguire di comprendere anche gli universitari. Risorse anche per l’eventuale necessità da settembre di potenziare alcuni servizi alla luce delle limitazioni di capienza dei mezzi dovute alle regole sul distanziamento.

Sostegno alle imprese

Sostegno per 11,6 milioni di euro alle imprese turistiche della Costa, della montagna e delle aree interne, ai soggetti gestori degli impianti sciistici oltre ad un ampliamento della attività di promozione turistica. Inoltre, il rientro di 8 milioni di euro da fondi rotativi verrà impegnato per il sostegno finanziario alle aziende, con particolare attenzione sul fronte energetico. Un milione di euro andrà a sostegno dell’editoria (mentre è in corso l’istruttoria seguita al bando a sportello per l’assegnazione di contributi sempre a favore delle emittenti televisive e radiofoniche, testate web e della carta stampata operanti in Emilia-Romagna, 1 altro milione di euro già stanziato in via straordinaria dalla Giunta per le difficoltà causate dall’emergenza Covid).

Digitalizzazione della PA

Previsto un investimento di 3,5 milioni nella digitalizzazione della Pubblica amministrazione, in particolare con il sostegno ai progetti per l’implementazione dello smart working nei Comuni, nelle Unioni dei comuni e nelle Province. Verranno inoltre finanziati interventi sulla infrastrutturazione informatica e digitale della Regione nonché interventi per collegamenti veloci negli stabilimenti balneari e negli impianti sportivi. Inoltre, è previsto l’investimento di 500mila euro per la telefonia in montagna.

Sostegno a famiglie e imprese, taglio della Tari

La Regione ha deciso, in accordo con Atersir, di incrementare di 2 milioni di euro, per complessivi 5,5 milioni, il fondo per l’abbattimento della tariffa rifiuti da parte degli enti locali, con particolare attenzione ai nuclei familiari più in difficoltà e alle Pmi.

Investimenti in ricerca, ambiente e difesa del suolo. Data Valley, avanti col Tecnopolo di Bologna

Grazie allo stanziamento previsto nel DL 34/2020 di 40 milioni di euro e ai 10 milioni messi a disposizione dalla Regione, viene finanziata per complessivi 50 milioni di euro la realizzazione nel Tecnopolo di Bologna di un nuovo hub europeo della ricerca. Sul versante ambientale sono previsti 10 milioni di euro per interventi di emergenza per calamità naturali e per interventi di difesa del suolo e di protezione civile. Verrà inoltre scorsa la graduatoria dei progetti di rigenerazione urbana per 4 milioni di euro, che interesserà in particolare 6 Comuni montani.

Interventi a sostegno dello sport e della cultura

Stanziati 3,5 milioni di euro, con particolare attenzione, nello sport, al sostegno alle famiglie attraverso voucher e, nella cultura, al sostegno degli artisti e degli operatori del settore.

Agricoltura

Al comparto vengono destinati 21 milioni di euro, fondi restituiti dal Ministero alla Regione dopo una lunga vertenza su crediti pregressi.

Oltre 176 milioni di risorse statali

Finanziati con risorse statali la realizzazione dell’ospedale di Cesena per 156 milioni. Con 4,97 milioni di assegnazione dello Stato sarà ridotta la quota fissa sulle ricette mediche. Ben 3,9 milioni di assegnazione statale per le organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale e per la tenuta del registro del Terzo settore, 4,2 milioni nel triennio per alloggi a canone sostenibile, 2,34 milioni per la realizzazione di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico; 1,97 milioni nel triennio per la realizzazione della ciclovia Vento – Venezia Torino e 2,65 milioni nel triennio di contributi FSC per la realizzazione di interventi nei comuni interessati dal passaggio del Cammino di San Francesco e della Via Francigena.

Infine, con storni interni si va a finanziare: 500 mila destinati agli risparmiatori coinvolti nel crack Carife, 1,5 milioni per le Rsa e casa della salute nonché altri 50 mila euro per contributi alle associazioni di consumatori.

Per approfondire il Bilancio Regione Emilia-Romagna.