« Torna indietro

Senza categoria

Bisoli is on fire…e questa mattina la partenza per il santuario di San Francesco

Pubblicato il 21 Maggio, 2022

Pierpaolo Bisoli protagonista della salvezza miracolosa del Cosenza

Una vera e propria impresa targata Pierpaolo Bisoli quella che ha visto il Cosenza protagonista nella serata di ieri. Una salvezza che sembrava lontana con la sconfitta in casa del Vicenza per 0-1 e poi la rimonta di ieri con le due reti di Joaquín Larrivey che ha cambiato tutto. Il Cosenza negli ultimi anni ha regalato veri e propri miracoli ai propri tifosi, pronti a sostenere la propria squadra sempre e comunque.

Erano più di 20mila quelli presenti nella splendida cornice del San Vito-Marulla, una vera e propria tana di lupi a sostegno del capobranco. Sul terreno di gioco non c’è stata storia, una vittoria più che meritata che ha ridato al Cosenza quello che era stato tolto nel corso della stagione tra errori arbitrali e sfortuna. I lupi silani hanno divorato il Vicenza con gli schemi che sono saltati negli ultimi minuti di gioco. Nervi a mille di Diop e compagni, consapevoli di aver sprecato una ghiotta occasione.

La particolarità di questa salvezza è che i protagonisti sono stati tanti e diversi, ognuno importante nel proprio ruolo: dall‘allenatore, ai calciatori passando per i tifosi. La Serie B a Cosenza non poteva essere persa, la Serie B è stata mantenuta. Questo è il dato di fatto ormai più che concreto.

Il giorno dopo

Una lunga lettera è stata diffusa dal presidente Eugenio Guarascio che ha così commentato l’annata della sua squadra:

Il risultato è stato raggiunto! Grazie Cosenza e grazie popolo rossoblù. È stata una prova durissima ma di grande carattere, orgoglio e coraggio e che ha regalato a tutti noi emozioni indescrivibili. Abbiamo conosciuto la paura e le difficoltà ma l’abbiamo dominate grazie alla fatica, all’impegno e al lavoro di squadra. In questo momento carico di gioia ed entusiasmo è mio dovere ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa impresa. A partire da mister Bisoli, un trascinatore, che con passione e determinazione ha creato le condizioni affinché la squadra conquistasse il risultato della permanenza in serie B. Grazie ancora ai giocatori, a tutti i componenti dello staff e della società, e ai meravigliosi tifosi rossoblù che ieri hanno riempito lo stadio San Vito-Marulla e sono stati determinanti per centrare la vittoria.

Eugenio Guarascio

Intanto Pierpaolo Bisoli ha mantenuto la parola: questa mattina è partito in bicicletta per raggiungere il Santuario di San Francesco. Una promessa che aveva fatto in caso di salvezza e che questa mattina è stata mantenuta.

Foto concessa Corriere Sportivo di Calabria

About Post Author