« Torna indietro

Bocciata la mozione per migliorare il traffico in entrata ed uscita da Piombino

Pubblicato il 4 Febbraio, 2021

Durante il consiglio comunale del 26/01/2021 abbiamo portato all’attenzione della giunta un tema di interesse prioritario per la nostra città: la gestione del traffico dà e per Piombino durante la stagione estiva.
All’interno della nostra mozione impegnavamo l’Amministrazione ad instaurare un tavolo di concertazione con AdSP, compagnie di navigazione, comune e tutti i soggetti coinvolti in ambito portuale, per una migliore organizzazione della gestione del traffico, che puntualmente congestiona il porto e la città.


La nostra proposta prevedeva di lasciare libera la seconda corsia di ingresso alla città, per riservarla ai mezzi di pronto intervento, quali Polizia, Carabinieri, VVFF ed alle ambulanze.


Il graduale smantellamento dei servizi del nostro ospedale, spesso a favore di quello cecinese, punto nascita in primis, rende di fondamentale importanza la fruizione di quell’unica via di accesso alla città. Il I° Lotto della 398 vedrà la luce probabilmente non prima dei prossimi 5 anni, mentre per quanto riguarda il II° Lotto, che dovrà unire il Gagno con Poggio Batteria, è ancora in adozione il tracciato previsto dalla Variante Aferpi, anziché quello originario.


A questo proposito, il M5S Piombino ha già portato in consiglio comunale anche una mozione per la riadozione del tracciato originario del II° lotto, dato che la Variante Aferpi era stata fortemente contestata durante la precedente consigliatura dallo stesso sindaco Ferrari, tuttavia ci è stata inspiegabilmente respinta.

Contemporaneamente però leggiamo nel documento “Nuovo Patto per Piombino” dell’intenzione dell’amministrazione di rivedere quel tracciato, nonostante la bocciatura alla nostra mozione di pochi mesi fa.
Infine, la nuova bretella in fase di realizzazione è inadatta a dirottare il traffico passeggeri: la deviazione fino a Portovecchio comporta l’attraversamento di parte della strada interna dello stabilimento, tra strutture pericolanti e in assenza di sicurezza (la caduta della cabina di una gru e di parte di una ciminiera dell’impianto della cokeria accaduti di recente, confermano i rischi connessi).

Siamo di fronte quindi ad un’altra occasione persa, che evidenzia di nuovo la mancanza di visione e di progettazione per lo sviluppo del nostro territorio.
MoVimento 5 Stelle Piombino

About Post Author