« Torna indietro

Bologna: Mihajlovic riceverà la cittadinanza onoraria (le motivazioni)

Bologna: Mihajlovic riceverà la cittadinanza onoraria. Le motivazioni per cui è stato scelto di conferire tale riconoscimento al mister rossoblu.

Pubblicato il 27 Luglio 2020

Bologna: Mihajlovic riceverà la cittadinanza onoraria. Le motivazioni per cui è stato scelto di conferire tale riconoscimento al mister rossoblu.

Il Consiglio comunale ha approvato oggi la delibera di conferimento della cittadinanza onoraria di Bologna al mister Sinisa Mihajlovic, presentata dalla presidenza del Consiglio comunale e firmata, oltre che dalla presidente Luida Guidone e dal vicepresidente Marco Piazza, dai consiglieri Fattori,  Mazzoni, Persiano, Zanetti, Angiuli, Bittini (Partito Democratico), Scarano, Cocconcelli, Bosco (Lega nord), Bugani (Movimento 5 stelle), Sassone, Tisselli (Fratelli d’Italia), Venturi (Insieme Bologna) e De Biase (gruppi misto-Al centro Bologna). La delibera è stata approvata con 26 voti favorevoli (Sindaco, Partito Democratico, Movimento 5 stelle, Lega nord, Fratelli d’Italia, gruppo misto-Al centro Bologna) e 3 contrari (Città comune, Coalizione civica, gruppo misto-Nessuno resti indietro).

Le motivazioni:”Il 13 luglio 2019, nel corso di una conferenza stampa, annuncia di aver contratto una grave malattia. In quell’occasione la società sportiva, e Bologna tutta, si stringe attorno al suo allenatore. Mihajlovic inizia a lottare contro la malattia, ma non abbandona mai la squadra e i tifosi. Allena a distanza, facendo sentire la sua voce dall’ospedale e torna in panchina anzitempo . Se è vero che siamo alla ricerca di esempi da imitare, anche in un mondo sportivo spesso popolato più da personaggi che da personalità, Sinisa Mihajlovic si è distinto come essere umano prima ancora che come sportivo o allenatore. La scelta di vita e di continuità che Sinisa ha mostrato, è stata esemplare sotto ogni aspetto: sul campo e nell’affrontare la difficile sfida della malattia – continua a leggere Le motivazioni cittadinanza onoraria Sinisa Mihajlovic “.