« Torna indietro

Bologna: scovato traffico illegale di medicinali e cosmetici

Bologna: scovato traffico illegale di medicinali e cosmetici.

Pubblicato il 15 Gennaio, 2021

Bologna: scovato traffico illegale di medicinali e cosmetici.

Prosegue presso lo scalo aeroportuale “G. Marconi” l’attività dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, volta al contrasto dell’illegale introduzione sul territorio dello Stato di farmaci e cosmetici non sicuri.

Nell’ambito dei controlli effettuati sui passeggeri dei voli provenienti dall’Africa sono stati rinvenuti nella disponibilità di un cittadino nigeriano, oltre 100 chili tra antibiotici, anti infiammatori, cortisonici e creme cosmetiche, sprovvisti di idonea certificazione medico sanitaria e delle prescritte autorizzazioni ministeriali.

L’introduzione di farmaci sul territorio nazionale senza le prescritte autorizzazioni dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) è vietata e tutti i prodotti rinvenuti sono stati pertanto sottoposti a sequestro e il responsabile denunciato alla locale Procura della Repubblica per le violazioni previste e punite dai Decreti Legislativi nn.rr. 219/2006 e 204/2015.

Il risultato si inserisce nel quadro delle attività di controllo svolte quotidianamente dai finanzieri e dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane all’interno degli spazi doganali, volte alla prevenzione e alla tutela della salute pubblica messa a serio rischio da prodotti illegali e meno costosi, ma spesso pericolosi o nocivi.

About Post Author