« Torna indietro

Bonifiche di Poggio ai Venti e Città Futura: affidato il servizio di supporto a eAmbiente Srl

Pubblicato il 22 Dicembre, 2020

Il Comune di Piombino sigla un accordo con la società eAmbiente per l’affidamento del servizio di supporto tecnico, giuridico e amministrativo per la gestione dei procedimenti relativi ai siti inquinati di Poggio ai Venti, Città Futura e altre aree di competenza comunale all’interno del Sin.

Il sindaco oggi ha incontrato Gabriella Chiellino, presidente della società che si occupa di consulenza e progettazione ambientale e che ha maturato una solida esperienza nell’affrontare e nel risolvere le problematiche ambientali delle imprese e degli Enti pubblici. Il suo core business è capire, progettare e gestire il complesso mondo delle tematiche ecologiche.

“Abbiamo voluto dotarci di uno strumento efficace che ci possa affiancare nel difficile e complesso percorso che abbiamo intrapreso per avviare le bonifiche che questo territorio attende da troppo tempo – spiega Francesco Ferrari, sindaco di Piombino -: la nostra vocazione ambientale è forte e convinta: riteniamo che sia strategica per compiere quel cambiamento epocale, necessario ad una riconversione e ad una diversificazione economica per dare a Piombino un futuro alternativo. Abbiamo una visione chiara della città che sarà: una città verde, moderna, aperta all’innovazione e capace così di attrarre una imprenditoria finalmente sostenibile”.

L’assistenza, nel dettaglio, verte sulle gare per le varie fasi di un procedimento di bonifica come la caratterizzazione, l’analisi di rischio, il progetto di bonifica o di messa in sicurezza, il monitoraggio. Concerne anche le valutazioni in relazione alla classificazione e alla gestione dei materiali di riporto. E ancora: l’assistenza in tema di piano di sgombero rifiuti, in tema di tenuta e gestione dei rapporti con il Ministero, con la Regione e con Arpat. Infine, l’assistenza nella gestione degli aspetti finanziari nella gestione dei fondi ministeriali per le aree Sin.

About Post Author