« Torna indietro

Borgo San Dalmazzo, 9 clandestini in un furgone: 3 arrestati

Pubblicato il 5 Ottobre, 2021

I Carabinieri delle Stazioni di Borgo San Dalmazzo, Boves ed Entracque hanno arrestato un cittadino pakistano e due cittadini rumeni per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Il furgone individuato da un carabiniere di Borgo San Dalmazzo

Gli arresti derivano dall’iniziativa di un Appuntato scelto dei carabinieri di Borgo San Dalmazzo che, nella sera di giovedì 30 settembre, non in servizio, si è imbattuto, nella periferia di Cuneo, in un furgone con targa spagnola e vetri posteriori oscurati. Seguendo i movimenti del mezzo, il militare ha notato che il furgone era preceduto a breve distanza da una Honda Accord anch’essa con targa spagnola, che faceva da staffetta e verificava che lungo la strada non vi fossero impedimenti.

Dato che i mezzi, percorrendo la strada statale, erano certamente diretti verso il confine di Stato e che a bordo potevano essere nascosti clandestini intenzionati ad attraversare illegalmente il Colle della Maddalena per raggiungere Francia o Spagna, il militare ha informato immediatamente la Centrale Operativa, chiedendo supporto.

La scoperta dei clandestini e gli arresti

Grazie alla segnalazione del militare di Borgo San Dalmazzo, le pattuglie di Boves ed Entracque sono riuscite a bloccare i sospetti sulla SS21, all’altezza del comune di Gaiola (CN). Sulla Honda erano presenti un uomo pakistano 37 enne residente in Spagna ed un 21 enne rumeno residente a Barcellona. Nel furgone, un Renault Trafic, guidato da un altro giovane rumeno di 22 anni residente a Barcellona, i militari hanno scoperto, 6 cittadini pakistani e 3 indiani, tutti senza documenti e irregolari nel territorio nazionale.

I 9 clandestini, provenienti da varie aree del nord Italia, si erano dati appuntamento a Torino, attratti dalla prospettiva di poter superare il confine nazionale per arrivare illegalmente a Barcellona, grazie alla compiacenza dei passeurs, che una volta giunti a destinazione avrebbero intascato 400 euro da ogni passeggero.

Altre operazioni simili a Borgo San Dalmazzo

L’operazione di questa notte è l’ultima di una serie di attività che, grazie al costante monitoraggio delle principali vie di comunicazione che conducono verso il confine di Stato, ha permesso negli ultimi mesi di ottenere rilevanti risultati in materia di contrasto al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Già a giugno, a Borgo San Dalmazzo, era stato arrestato un cittadino pakistano e 10 connazionali erano stati denunciati per permanenza illegale nel territorio nazionale, mentre a luglio, in due diverse occasioni, erano stati arrestati 2 passeurs indiani e uno rumeno, anch’esso residente a Barcellona, che trasportava 13 pakistani, 9 dei quali clandestini.

Inoltre, alla fine di agosto, infine, era stato arrestato un passeur pakistano, residente in Spagna, che trasportava 7 connazionali privi di documenti e senza fissa dimora in Italia.

Leggi anche: PONTECHIANALE, PRECIPITA SULLE ROCCE: MORTO DE BONIS, MEDICO IN PENSIONE

About Post Author