« Torna indietro

Giordano Bortolani a Brescia

Bortolani arriva a Brescia: talento e gioventù nel roster Germani

Giordano Bortolani giocherà con la Germani Basket Brescia nella stagione 2020-2021. Bortolani è considerato uno dei prospetti più interessanti della pallacanestro italiana.

Pubblicato il 1 Luglio, 2020

Giordano Bortolani giocherà con la Germani Basket Brescia nella stagione 2020-2021. Classe 2000, 1.93 cm di altezza, nativo di Sant’Agata di Militello, Bortolani è considerato uno dei prospetti più interessanti della pallacanestro italiana. Arriva in prestito per una stagione dall’Olimpia Milano, che ha scelto Brescia come la piazza ideale per permettere al giovane giocatore di compiere un ulteriore step di crescita.

 Le parole di coach Esposito

“Giordano Bortolani è uno dei prospetti più interessanti a livello nazionale, è sotto gli occhi di tutti – le parole di Vincenzo Esposito, coach della Germani Brescia -. È una guardia dotata di ottimo fisico, che ha fatto molto bene in A2 anche dal punto di vista statistico. La cosa che più mi intriga del ragazzo è il grosso margine di miglioramento che ha davanti: ha un grandissimo potenziale e del talento a disposizione su cui mi piacerà lavorare”. Parole importanti, soprattutto se arrivano dal coach casertano, che da giocatore debuttò in serie A appena quindicenne nella Juvecaserta, per poi diventare il quarto marcatore di sempre del campionato italiano e arrivare a giocare nella NBA, la Lega Professionistica Americana. “Un’altra cosa che mi ha colpito del ragazzo è che il suo gioco non si basa soltanto sul fisico, ma ha capacità realizzative anche al di fuori dalle giocate standard – prosegue il coach biancoblù -. Inoltre, ha quel pizzico di sfacciataggine che, incanalato nella strada giusta, può permettergli di fare strada. Sono rimasto colpito dalla chiacchierata che ho fatto con lui, ho trovato una persona molto matura. Credo, inoltre, che con il passare dei mesi e lavorando in una certa maniera avrà possibilità di giocare non solo da guardia, ma di sviluppare le proprie capacità nella posizione di playmaker”.

La scheda

Prodotto dell’Olimpia Milano, debutta in Serie A il 4 febbraio 2017 nella gara che i biancorossi disputano al Forum contro Capo d’Orlando, mettendo a segno anche una bella tripla. Bortolani, che in quella stagione giocava anche in Serie B con Bernareggio in virtù del doppio tesseramento, disputa in tutto 4 partite, mettendo complessivamente 6 punti a referto. Ci sono poi le esperienze a Legnano, in Serie A2, e, nel 2019, nell’Edinol Biella, guidata da Paolo Galbiati, ex allenatore delle Giovanili dell’Olimpia. Si arriva così a pochi giorni fa: il 20 giugno Milano ha dimostrato di credere nel giocatore in vista del futuro, facendogli firmare un contratto che lo legherà all’Olimpia fino al 2025.

About Post Author