« Torna indietro

Senza categoria

BRULOTTO ESPUGNA CASCIAVOLA AL TIE BREAK

Pubblicato il 21 Marzo, 2022

E’ già pronta la festa per la Brulotto Union Volley Riotorto, a cui manca adesso una sola vittoria per la promozione matematica in serie C. Le ragazze di coach Matteo D’Alesio, sabato 19 marzo, hanno infatti espugnato il parquet della Renaul Clas Pallavolo Casciavola dopo una partita equilibratissima (24-26, 25-23, 25-22, 23-25, 10-15) in cui hanno rischiato di perdere nel quarto set, ma che sono riuscite a far propria grazie alla grinta e all’unione che hanno dimostrato in tutta la stagione. Con questa, sono 16 le vittorie su 17 partite disputate (una sola sconfitta a Filattiera al tie break), a testimonianza di un cammino eccezionale.

In concomitanza con la vittoria della Brulotto, sono giunte le inattese sconfitte esterne delle due inseguitrici Carrarese Orsaro Filattiera e Paradù Donoratico. Le carraresi hanno infatti perso 3-1 sul parquet della Pediasprint Livorno, mentre Donoratico è stata sconfitta al tie break, a Grosseto, dalla Gvs. “A Casciavola è stata una partita davvero equilibrata e difficile – commenta Alice Balestracci, 18enne palleggiatrice della Brulotto, protagonista di un’ottima gara a Cascina – e abbiamo dovuto faticare tantissimo per vincerla. Era un campo difficile e lo sapevamo, anche per l’ambiente e il tifo.

Nonostante ciò abbiamo visto veramente la forza della squadra. Nonostante le assenze di Benedetta Noci e Matilde Novelli, siamo riuscite ad imporci. Il risultato finale ci dà grande soddisfazione, e sono molto felice di essere partita titolare per la prima volta in sostituzione di Benedetta Noci”. Con questi risultati, la classifica vede adesso, a tre partite dal termine, la Brulotto Riotorto in testa con 46 punti, seguita appunto da Filattiera e Donoratico appaiate a 32. Filattiera ha una partita in meno e non può più raggiungere Riotorto, mentre Donoratico ne ha due in meno, ed è l’unica che in teoria, vincendo tutte e cinque le partite mancanti, può arrivare a 47 punti.

Così stando le cose, alla Brulotto Riotorto basterebbe in teoria anche una sconfitta al tie break, al PalaMecatti sabato 26 marzo, contro la Maury’s Cecina per essere matematicamente promossa in serie C. Ciò perché, in un teorico arrivo a pari punti, la squadra di D’Alesio avrebbe comunque una sconfitta in meno di Donoratico (4 contro 5). Ma la Brulotto punterà ovviamente a vincere la gara interna contro Cecina per chiudere definitivamente i conti.

“Sì – conferma Alice Balestracci -. Contro Cecina potremmo toglierci la soddisfazione di festeggiare la serie C in anticipo. E’ stato un anno bellissimo, non solo per i risultati. Il nostro è un bel gruppo dentro e fuori dal campo, siamo affiatate e con il coach abbiamo un grande rapporto. Certo, nessuna di noi si aspettava risultati simili, con 16 vittorie su 17. E d’altronde non volevamo crearci, ad inizio stagione, alcuna aspettativa. Siamo state sempre concentrate – conclude Balestracci – e adesso è giusto prenderci ciò che meritiamo”.
Questa la formazione della Brulotto Union Volley Riotorto che ha superato al tie break a Cascina la Pallavolo Casciavola: Agostini, Balestracci, Barni, Bianchi, Brunetti, Cappellini, Farruggio, Giuggioli, Martelli, Saggini, Santini, Vallini. All.: D’Alesio M.

About Post Author