« Torna indietro

caccia
Senza categoria

Caccia, niente pre-aperture: “per la prima volta in regione maggiore equilibrio”

Pubblicato il 30 Luglio, 2021

WWF e apertura della caccia

Il calendario venatorio regionale campano 2021/2022, recentemente pubblicato, non è esattamente quello  sognato dal  WWF, ma “si deve dare atto all’Assessorato all’Agricoltura e alla Presidenza della Regione Campania che per la prima volta, nella nostra regione, si sia cercato un maggiore equilibrio tra tutela della fauna e interessi dei cacciatori”.

Infatti, l’apertura della caccia è prevista  dalla terza domenica di settembre e non più dal 1 settembre”.

A dirlo è Raffaele Lauria, Delegato del WWF Italia per la Campania

Fauna e turismo, quali benefici?

A beneficiare di questa situazione saranno la fauna migratoria, ma anche il turismo, soprattutto costiero, che potrà prolungare la stagione senza essere disturbato dalle doppiette.

“Sinceramente – prosegue Lauria – non comprendiamo le note critiche delle associazioni venatorie che vorrebbero vantare un inesistente diritto alla caccia dal primo settembre”.

Sarebbe invece una eccezione da quest’anno,  giustamente esclusa dalla Regione Campania,  in base a proprie scelte tecniche e discrezionali, supportate dal parere dell’Istituto per la protezione ambientale.

Niente pre-aperture

IL WWF spera che l’Amministrazione Regionale voglia conservare anche per gli anni futuri la scelta di non autorizzare pre-aperture, dando finalmente l’esempio di buone pratiche ambientali anche ad altre regioni.

E ai cacciatori si ricorda che non è vero che le istanze di tutela dell’ambiente accolte dalla giunta regionale sono minoritarie, laddove invece forse è vero il contrario.

About Post Author