« Torna indietro

Caltagirone, riduzione Tari per chi fa compostaggio domestico: le nuove regole

Riduzioni della tariffa Tari per chi fa il compostaggio domestico stabilite dal nuovo regolamento

Pubblicato il 4 Settembre 2023

Riduzioni della tariffa Tari per chi fa il compostaggio domestico stabilite dal nuovo regolamento approvato dal Consiglio comunale: domande entro il 31 dicembre per i vecchi utenti, entro il 28 febbraio per i nuovi. L’assessore Lara Lodato nella foto d’apertura: “Pratica virtuosa da premiare”

Riduzioni della tariffa Tari (Tassa rifiuti) per chi fa il compostaggio domestico. A stabilirle è il nuovo regolamento approvato dal Consiglio comunale nella seduta dello scorso 27 luglio. In particolare, la riduzione del tributo, prima (per effetto di una delibera del commissario straordinario del 2015) pari al 15% o al 25% a seconda dei casi e con un limite massimo di 100 euro, viene adesso fissata nel 305 della quota variabile. Inoltre non vi è più il limite di 100 euro quale importo massimo da concedere. Un avviso pubblico, sottoscritto dall’assessore alla Transizione ecologica Lara Lodato e dal dirigente dell’Area Renzo Giarmanà, indica le modalità da seguire per fruire del beneficio.

PER GLI UTENTI CHE GODONO GIA’ DEL BENEFICIO: La nuova riduzione così stabilita ha decorrenza dall’ 1/1/2023 e verrà applicata a tutti gli utenti che in atto godono del beneficio. La riduzione sarà confermata per gli anni successivi a condizione che entro il 31/12/2023 i beneficiari ripresentino istanza con allegata copia dell’avviso Tari e carta di identità. Decorso tale termine si provvederà d’ufficio alla cancellazione della riduzione.

PER I NUOVI UTENTI – La domanda deve essere presentata entro il 28 febbraio di ogni anno; la riduzione del 30% sulla quota variabile verrà calcolata a partire dal 1° del mese successivo al perfezionamento della domanda d’ iscrizione; le istanze tardive (presentate dopo il 28/02) troveranno applicazione, ai fini della riduzione della TARI, dal primo gennaio dell’anno successivo a quello di presentazione. Rimane in vigore quanto altro previsto dal precedente regolamento. Le istanze possono essere presentate al protocollo dell’Ente o tramite pec a protocollo.caltagirone@pec.it. La modulistica è disponibile presso l’Ufficio Ecologia (ex Educandato San Luigi) il martedì e giovedì dalle 9 alle 12 ed è scaricabile dal sito www.comune.caltagirone.ct.it – sezione “Compostaggio Domestico” Per chiarimenti contattare il Servizio Ecologia (tel. 093341424-093341434).

“Vogliamo favorire e incrementare il compostaggio domestico – sottolinea l’assessore Lara Lodato – con il duplice obiettivo di ridurre la quantità complessiva di rifiuti destinati agli impianti e di riservare uno sgravio economico ai cittadini che si impegnano in questa pratica. Oltre al beneficio economico non dobbiamo dimenticare, infatti, l’importanza del beneficio ecologico perché, con un piccolo sforzo, il rifiuto organico può essere trasformato in breve tempo e in modo assolutamente naturale in un fertilizzante naturale, da utilizzare per piante, giardini e piccoli orti”.