« Torna indietro

Camera ha scelto i cinque artisti emergenti di Futures 2021

Camera, Centro Italiano per la Fotografia, ha annunciato i cinque artisti emergenti per l’edizione 2021 del programma europeo Futures (EPP- European Photography Platform), una piattaforma di ricerca sulla fotografia contemporanea sostenuta dall’Unione Europea e focalizzata sulla mappatura e sul supporto agli autori emergenti oltre i confini nazionali.

Pubblicato il 13 Aprile, 2021

Torino. Camera, Centro Italiano per la Fotografia, ha annunciato i cinque artisti emergenti per l’edizione 2021 del programma europeo Futures (EPP- European Photography Platform), una piattaforma di ricerca sulla fotografia contemporanea sostenuta dall’Unione Europea e focalizzata sulla mappatura e sul supporto agli autori emergenti oltre i confini nazionali.

Gli artisti che parteciperanno alla quarta annualità di Futures sono stati individuati da Walter Guadagnini, direttore di Camera, e da Giangavino Pazzola, curatore del Centro e coordinatore del programma.

“In un anno difficile per l’organizzazione di eventi, per la mobilità e gli scambi – spiega Gangavino Pazzola – Futures ci ha permesso di capire ancora maggiormente il valore del confronto creativo e delle relazioni nel mondo della fotografia contemporanea dei giovani autori. Sebbene al maggior parte delle attività internazionali si sia svolta online, siamo riusciti a mantenere il contatto e il confronto con i fotografi e gli artisti coinvolti con curatori ed esperti internazionali, oltre che con i loro pari, lavorando molto anchesull’aspetto formativo.

I talenti scelti nell’ambito di Futures sono risultati Eleonora Agostini di Mirano, in provincia di Venezia; Matteo de Mayda, di Treviso, Leonardo Magrelli di Roma, la palermitana Giulia Parlato e Silvia Rosi di Scandiano.

About Post Author