« Torna indietro

Campi scout estivi

Campi scout estivi in città? Le proposte della Commissione Giovani

Pubblicato il 2 Luglio, 2020

Si è discusso oggi della possibilità di utilizzare strutture e spazi comunali per ospitare i campi scout estivi dei diversi gruppi attivi in città. La commissione Giovani presieduta da Laura Bismuto ha incontrato le associazioni scout proprio per valutare diverse soluzioni per i tradizionali Campi estivi. 

E sono emerse diverse ipotesi che saranno valutate dopo i sopralluoghi che si effettueranno la prossima settimana. Ma quali sono le prime aree e strutture indicate?

Per il centro di Via Marechiaro, gestito dal Servizio Welfare, bisogna effettuare, come precisato dall’assessora Buonanno e dalla dirigente Bastia, una verifica sull’area verde esterna, ricca di pini, e sulle diverse opzioni per la sua messa in sicurezza. 

L’assessora Clemente e il dirigente Imperatore hanno offerto la disponibilità di alcune strutture di competenza del Servizio Giovani e Pari Opportunità: la Casa della Cultura e dei Giovani di Pianura; il Centro Giovanile “Na.Gio.Ja.”, che si trova all’interno del Polifunzionale di Soccavo; l’auditorium della ex scuola “Nosengo”, anch’esso situato a Soccavo. 

Tra gli altri luoghi che potrebbero accogliere gli Scout per le loro iniziative, ha spiegato Clemente, c’è anche la Mostra d’Oltremare, dove pure verrà effettuato un sopralluogo nei prossimi giorni. 

Dopo i sopralluoghi si valuterà la possibilità di consentire agli Scout il pernottamento nelle strutture, tenuto conto che non nascono per l’accoglienza residenziale e che non hanno guardiania notturna. L’importante, ha concluso l’assessora, è che ci sia un’assunzione di responsabilità da parte dei gruppi Scout, che si impegneranno a utilizzarli nel rispetto di tutte le normative della sicurezza.

About Post Author