« Torna indietro

Senza categoria

Campidoglio, attivata macchinetta mangiaplastica nel mercato Platani

Campidoglio, attivata macchinetta mangiaplastica nel mercato Platani

Pubblicato il 15 Dicembre 2020

La Sindaca Virginia Raggi ha inaugurato una macchinetta mangiaplastica per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in PET nel mercato Platani, nel Municipio V.

Il tutto, nell’ambito dell’iniziativa “Riciclami al mercato… e sarai premiato!”, portata avanti con il consorzio Coripet, come previsto dall’accordo siglato a settembre con Roma Capitale.

Secondo la logica del “bottle to bottle”, dalle bottiglie raccolte e riciclate saranno ricavate nuove bottiglie, in vista dell’obiettivo europeo fissato al 2025 di produrre bottiglie contenenti un 25% di PET riciclato (R-pet).

Come per l’analogo progetto “+Ricicli +Viaggi”, già avviato con successo nelle stazioni della metropolitana di Roma, anche nei mercati è previsto un incentivo: i cittadini avranno diritto a 1 euro di sconto sulla spesa conferendo 100 bottiglie, a fronte di una spesa minima di 5 euro presso i banchi aderenti alla campagna.

Per avere un codice utente, basta scaricare l’app Coripet per Android e iOS, disponibile su Google Play e App Store, oppure richiedere la card Coripet presso il mercato.

Durante i primi giorni di attivazione, sarà presente del personale di Coripet per dare ai cittadini informazioni sulle modalità del progetto e sul funzionamento degli ecocompattatori: che tipo di bottiglie conferire, come farlo e come accumulare punti per ricevere lo sconto sulla spesa. Sono disponibili, inoltre, opuscoli informativi all’interno del mercato.

Nei prossimi giorni ed entro il mese di dicembre, all’interno del mercato Irnerio, sarà attivato l’ultimo dei 17 ecocompattatori previsti per quest’anno nei mercati della Capitale. Quanto alle precedenti attivazioni, le macchinette mangiaplastica sono già attive nei seguenti mercati di Roma: Magliana, Trieste, Tuscolano III, Prati, Montagnola, Grottaperfetta, Laurentino, Nuovo Cinecittà, Appagliatore, Italia, Latino, Casilino 23, Casal de’ Pazzi, Borgo Ticino e Platani.