« Torna indietro

campo dei fiori

Campo dei Fiori Virtual Trail: aperte le iscrizioni

Pubblicato il 16 Giugno, 2020

Il 2020 con la sua pandemia, sarà un anno che ricorderemo molto a lungo. Anche per il Team del Campo dei Fiori Trail non è stato semplice, non sono mancate le riflessioni e le ipotesi future, ma tornare a correre è bastato per stimolare le idee.

Campo dei Fiori Trail, tra dubbi e futuro

Resta il dubbio sulla gara prevista per il 26 settembre: si farà o non si farà è tutto da decidere, ma nel frattempo c’è una nuova soluzione molto smart che può risollevare l’adrenalina e lo spirito competitivo che anima da sempre i Trail Runner più agguerriti.

L’invito quindi, è quello di correre sui tracciati del Campo dei Fiori Trail in una nuova modalità completamente gratuita che permetterà a tutti gli atleti di rispettare le norme Anti-Covid.

Per garantire la buona qualità dei tracciati, il gruppo volontari CleanForesTeam è già all’opera da diversi giorni per ripulire i sentieri da rami e detriti accumulati durante i mesi di lockdown. Quest’estate Campo dei Fiori Trail collaborerà anche con l’Ente Parco Campo dei Fiori per l’installazione della segnaletica permanente del CFT lungo tutti i tracciati di gara, trasformando così la manifestazione in un simbolo indelebile del nostro territorio.

Campo dei Fiori Trail, la novità “smart”

campo dei fiori

Ma come si svolgerà questa nuova modalità smart?

Ci saranno due percorsi differenti per lunghezza e dislivello, che si snoderanno all’interno del Parco. Il primo prevede 26 km di corsa e +1.200 m di dislivello positivo, il secondo per i più resistenti, 48 Km e +2.500 m. La partenza e l’arrivo di entrambi i circuiti – altra novità di quest’anno – non sarà più al Lido di Gavirate, ma al Parco di Villa Tatti a Comerio (VA).

Per evitare gli assembramenti, non si terrà il galvanico inizio al ritmo di Thunderstruck degli AD/DC con tutti gli atleti gomito a gomito sulla linea di partenza, ma si potrà correre individualmente in una data qualsiasi tra il 19 giugno e il 31 agosto. Per farlo, si scaricherà la traccia GPS dal sito web della manifestazione e con l’ausilio di un Tracker, si potrà correre lungo il percorso scelto.

Il tempo verrà registrato in real time grazie al Tracker, ma non verrà redatta una classifica finale con tutti i partecipanti perché non si tratta di una competizione vera e propria, ma di un invito a tornare a vivere lo sport outdoor attraverso il nostro territorio, per molti ancora inesplorato.

L’operazione non ha alcun costo per i partecipanti e le iscrizioni sono ufficialmente aperte sul sito web della manifestazione (www.campodeifioritrail.it ). Con l’occasione si potrà prenotare il Tracker indicando ora, data e luogo in cui verranno prelevati a scelta tra 2 soluzioni: Kratos Sport di Busto Arsizio (VA) e Gioielleria Crespi di Gavirate (VA).

Be Smart, be a Trail Runner with CFT!

Leggi anche -> IL MUSEO MAGA GALLARATE RIPARTE CON DUE MOSTRE E TANTE NOVITÀ

About Post Author