« Torna indietro

Carburante alterato in due stazioni di servizio pontine: il sequestro della Finanza

Durante i controlli effettuati presso quattro distributori stradali del sud pontino, sono stati prelevati campioni di gasolio . Due distributori, sono risultati vendere carburante adulterato. In totale, sono stati sequestrati quasi 15.000 litri di carburante

Pubblicato il 7 Maggio 2024

La Guardia di Finanza di Latina e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Gaeta hanno recentemente scoperto e sequestrato oltre 15 tonnellate di carburante non conforme ai regolamenti vigenti. Questa operazione rientra in un piano di controllo mirato a garantire la trasparenza nella distribuzione dei carburanti e la tutela dei consumatori.

Dettagli dell’Operazione

Durante i controlli effettuati presso quattro distributori stradali del sud pontino, selezionati attraverso un’analisi di rischio, sono stati prelevati campioni di gasolio per analisi di conformità. Due distributori, sono risultati vendere carburante adulterato. In totale, sono stati sequestrati quasi 15.000 litri di carburante. I rappresentanti legali delle società coinvolte sono stati denunciati per frode nell’esercizio del commercio.

Implicazioni per i Consumatori

Un carburante di bassa qualità, benché possa non causare immediati malfunzionamenti, può avere effetti dannosi sui motori a lungo termine e aumentare le emissioni nocive. L’operazione dimostra l’impegno delle autorità nel proteggere i consumatori e l’ambiente, mantenendo elevati standard di qualità nel settore dei carburanti.