« Torna indietro

rischi

4 positivi nel reparto di Cardiochirurgia del Moscati. Screening e sanificazione

Pubblicato il 2 Marzo, 2021

Nel reparto di cardiochirurgia del Moscati individuati 4 pazienti positivi a Covid. Immediatamente attivate le procedure di sicurezza. “Sono tutti asintomatici”

Presso l’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati risultano ricoverati 55 pazienti Covid positivi. Di questi, 6 sono in terapia intensiva, 35 nelle aree verde e gialla del Covid Hospital, 11 nell’area Covid del presidio ospedaliero Landolfi di Solofra e 3 nell’Unità operativa di Cardiochirurgia della Città ospedaliera.

Ma quello che ha lasciato tutti con dubbi è perplessità è la positività riscontrata in questi ultimi giorni in quattro pazienti ricoverati nel reparto di Cardiochirurgia.

A spiegare la situazione è l’Azienda Ospedaliera Moscati che, innazitutto spiega che “i degenti sono tutti asintomatici e in buone condizioni di salute. Tre di essi necessitano ancora di un’assistenza specifica legata al decorso post-operatorio e pertanto è preferibile che siano seguiti nell’Unità operativa di riferimento. Il quarto paziente, invece, è stato trasferito al Covid Hospital”.

Immediatamente presi tutti i provvedimenti per poter arginare la situazione.

“All’interno dell’Unità operativa di Cardiochirurgia – spiegano dal Moscati – sono state attivate le procedure di sicurezza previste da protocollo, è stata prontamente effettuata una sanificazione straordinaria degli ambienti e i tre pazienti positivi sono assistiti in stanze d’isolamento singole. L’azione di screening su degenti e personale, partita all’indomani della positività al tampone naso-faringeo riscontrata in una paziente in dimissione, sta proseguendo in queste ore”.

Skip to content