« Torna indietro

Caserta città che legge

Caserta “città che legge”. E chi l’avrebbe mai letto?

Confermata, a Caserta, per l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, la qualifica di “Città che legge”.

“Chi l’avrebbe mai letto?” – mi sento di commentare così un’attribuzione concessa alla Città, culla della Reggia Vanvitelliana. Confermata, infatti a Caserta, per l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, la qualifica di “Città che legge”.

Un qualifica che Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI, assegna alle Amministrazioni comunali che si impegnano a svolgere con continuità, politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.

Attraverso la qualifica di “Città che legge” si intende riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Sempre più spesso, la lettura e i libri passano in secondo piano, di fronte alla “cultura” che corre sul web, ai film, ma anche alle serie dei canali privati.

Insomma, “chi l’avrebbe mai letto?” – Eppure, in tanti a Caserta leggono e si impegnano affinché la lettura diventi un veicolo fondamentale di trasmissione di quella cultura che troppo spesso viene accantonata con estrema facilità. E oggi Caserta ha anche il suo riconoscimento.

About Post Author