« Torna indietro

Catania, concorsi truccati all’Università, 45 imputati a giudizio tra cui anche l’ex Procuratore D’Agata

Ci sono nomi tra gli imputati di docenti di altre facoltà italiane ma c’è anche l’ex procuratore di Catania Vincenzo D’Agata, una delle sue figlie docente universitaria, l’ex sindaco del capoluogo etneo Enzo Bianco e l’ex assessore comunale e professore universitario Orazio Licandro. La richiesta di rinvio a giudizio per i 45 imputati del secondo troncone dell’inchiesta ‘Università bandità su presunti concorsi truccati nell’Ateneo catanese è stata ribadita dalla Procura di Catania.

Pubblicato il 11 Giugno, 2021

Ci sono nomi tra gli imputati di docenti di altre facoltà italiane ma c’è anche l’ex procuratore di Catania Vincenzo D’Agata, una delle sue figlie docente universitaria, l’ex sindaco del capoluogo etneo Enzo Bianco e l’ex assessore comunale e professore universitario Orazio Licandro. La richiesta di rinvio a giudizio per i 45 imputati del secondo troncone dell’inchiesta ‘Università bandità su presunti concorsi truccati nell’Ateneo catanese è stata ribadita dalla Procura di Catania

L’inchiesta si basa su indagini della Digos della Questura coordinate dal procuratore Carmelo Zuccaro e dall’aggiunto Agata Santonocito.

Nel troncone principale dell’inchiesta sono imputati nove docenti, tra i quali anche gli ex rettori Francesco Basile e Giacomo Pignataro, per i quali la Procura ha già chiesto, lo scorso 15 aprile, il loro rinvio a giudizio.

E’ stata anche Chiesta la condanna a due anni di reclusione per il professore Giancarlo Magnano di San Lio, che ha fatto ricorso al rito abbreviato.

About Post Author