« Torna indietro

Catania, donne: il 29 febbraio, incontro pubblico sulla medicina di genere

Donne, il 29 incontro pubblico sulla medicina di genere

Pubblicato il 26 Febbraio 2024

Donne, il 29 incontro pubblico sulla medicina di genere con le specialiste e le conclusioni della segretaria nazionale Spi, Ivana Carlino. 

Saranno divulgati i dati catanesi sulle differenze uomo-donna nell’esito delle malattie. 

A parità di cure mediche, uomini e donne rispondono in maniera diversa. Grazie alla medicina di genere si tiene invece conto delle differenze tra uomini e donne, abbassando così il rischio di mortalità e migliorando l’efficacia dei trattamenti. Ma in Italia, e soprattutto in Sicilia, siamo ancora ben lungi da mettere in pratica la legge 3 del 2018 che prevede l’adozione del “Piano per l’applicazione e la diffusione della medicina di genere”.

Se ne parlerà giovedì 29 febbraio a partire dalle 9,30 (Sala Russo-via Crociferi 40), nel corso di “Una nuova sfida per il futuro. Dalla medicina di genere verso la medicina personalizzata”; duranti i lavori saranno divulgati i dati che metteranno a confronto, tra pazienti uomini e donne, gli esiti di alcune importanti malattie.

L’incontro pubblico è organizzato dallo Spi Cgil e dal Coordinamento donne dello stesso sindacato, con il patrocinio gratuito dell’Ordine dei medici. 

Introdurrà i lavori Carmelo De Caudo, segretario generale della CGIL Catania, mentre presiederà l’incontro Giuseppina  Rotella, segretaria generale dello SPI CGIL Catania. 

La relazione sarà affidata a Margherita Patti, segretaria SPI CGIL Catania e responsabile Politiche di genere del sindacato. 

Concluderà Claudia Carlino, segretaria dello SPI CGIL nazionale. Intervengono  Elisabetta Battaglia, consigliere dell’Ordine dei Medici di Catania e Coordinatrice della Commissione OMCeO Catania; Anna AGOSTA, presidente dell’Associazione Thamaia onlus, Margherita Ferro, sindaca di Aci Catena, Maria Concetta Balistreri, segretaria generale SPI CGIL Sicilia.