« Torna indietro

Catania, settimana della mobilità, dal 16 al 22 settembre. Il programma

Catania, settimana della mobilità, dal 16 al 22 settembre. Il programma

Pubblicato il 15 Settembre, 2020

“Emissioni zero, mobilità per tutti” è il tema della 19ª edizione della Settimana europea della mobilità sostenibile in programma dal 16 al 22 settembre con un variegato calendario di iniziative.
Il Comune di Catania ha aderito anche quest’anno alla manifestazione promossa dalla Commissione europea e dal Ministero dell’Ambiente con l’obiettivo di  incentivare e sostenere la sostenibilità ambientale e il miglioramento della qualità della vita. Il programma messo a punto in collaborazione con diversi enti e associazioni ambientaliste, ciclistiche, e di categoria, propone una serie di appuntamenti tra workshop, passeggiate, tour guidati a piedi o in bicicletta e attività promozionali che culmineranno domenica 20 con la realizzazione di un’ampia isola pedonale nel centro storico cittadino. 

Già da domani, mercoledì 16 settembre, e sino a martedì 22 sarà attiva in via sperimentale la pedonalizzazione, dalle ore 7 alle 24, della via Sant’Anna, che ospita la casa-museo Verga, e della via Guardo, in prossimità della scuola XX settembre.La giornata clou di domenica sarà incentrata sul tema “In città senza la mia auto”. Una vasta area del centro, animata da tante iniziative, sarà chiusa al traffico dalla zona di piazza Carlo Alberto a quella di piazza Federico di Svevia e via Dusmet, dall’area di via Ventimiglia a quella di via Teatro Greco.In piazza Università, dalle ore 8 alle 14, un minibus elettrico Amt ospiterà le attività di divulgazione ambientale dell’Ufficio comunale del Mobility Manager; uno stand Amt promuoverà il servizio di car sharig Amigo recentemente avviato a Catania; uno stand di Fiab Catania MontainBike Sicilia Asd proporrà minicorsi dedicati all’uso della bicicletta in sicurezza.

Previsti tour culturali, pedonali e ciclistici. Dalle ore 9.30 alle 11,30 con partenza da piazza Roma, passeggiata “La Grande Catania, l’arte al di là del regime”, a cura dell’Associazione regionale Guide Sicilia; dalle ore 9,30 alle 17, da piazza Università, pedalata “Life Sic2Sic” alla scoperta dell’Oasi del Simeto, a cura di Fiab Catania MontaInBike Sicilia Asd in collaborazione con Ispra e Wwf Catania.
Per raggiungere il parco i partecipanti potranno anche utilizzare un Bus di linea gratuito dell’Amt, che da piazza Borsellino raggiungerà l’ingresso dell’Oasi.

Dalle ore 17,30 alle ore 19,30, con partenza da piazza Bellini, la passeggiata guidata alla scoperta della città: dal teatro Massimo alla piazza delle Belle e dintorni, a cura dell’Associazione Guide Turistiche Catania.Per consentire domenica il raggiungimento delle isole pedonali e gli spostamenti all’interno delle stesse aree l’Amministrazione ha promosso l’attivazione di servizi e linee del trasporto pubblico. In particolare, la linea Librino Express gratuita dalle ore 8 alle 14; il servizio BiCT attivo per l’intera giornata, con disponibilità delle bici tradizionali sia al parcheggio R1 (via Plebiscito) che al parcheggio Borsellino (piazza Borsellino). Bici e mezzi elettrici potranno transitare all’interno delle aree chiuse ad auto e moto, così come i mezzi dei residenti e autorizzati.

L’avvio della Settimana è previsto domani, mercoledì 16 settembre, con iniziative di sicurezza stradale in piazza Università dalle 9 alle 12. Seguiranno, dalle ore 17.30 alle 19,30, la  passeggiata culturale nel centro storico, con partenza da piazza Mazzini, dedicata al tema  “Piazze della nostra storia”, e dalle ore 20, con partenza da piazza Roma, la pedalata storica “Vivere la città in Bici, ad emissioni zero”.

Questo il calendario dettagliato della Settimana: 

Mercoledì 16 settembre. Dalle ore 9 alle 12 in piazza Università il Corpo della Polizia stradale di Catania, in collaborazione con l’Asp 3 di Catania, proporrà un progetto di sicurezza stradale della Polizia Europea denominato “RoadPool safety day”, con attività didattico-educative per gli  alunni delle scuole, e informativo-divulgative  per la cittadinanza a favore di una guida sicura con  l’obiettivo di raggiungere il traguardo “incidenti zero”. Saranno presenti stand tematici a cura dell’associazione Fiab Catania MontaIn Bike Sicilia Asd che aderisce al progetto;

Dalle ore 17.30 alle 19,30 con partenza da piazza Mazzini, passeggiata culturale nel centro storico dedicata al tema  “Piazze della nostra storia, da piazza Mazzini a piazza Stesicoro”, a cura del presidente dell’Associazione Regionale Guide Sicilia.

Dalle ore 20, con partenza da piazza Roma, pedalata storica tra le via della città  “Vivere la città in Bici, ad emissioni zero”, a cura delle Associazioni EtnaeDintorni, BradipionBike e CataniainBici, in collaborazione con la Sezione Cai di Catania.

Giovedì 17 settembre
Dalle ore 15 alle 19, nel Palazzo della Cultura, convegno “La città inclusiva a emissioni zero – vantaggi e opportunità per tutti”, accreditato dall’ordine degli Architetti di Catania, a cura dell’Associazione Fiab Catania MontaInBike Sicilia Asd.
Nell’ambito dell’iniziativa sarà presentato il progetto “Centraline dal basso” portato avanti da FIAB con il gruppo Lions, per il monitoraggio della qualità dell’aria con l’utilizzo di “centraline low cost”.

Dalle ore 17,30 alle ore 19,30, con partenza da piazza Giovanni XXIII (presso la fontana di Proserpina), passeggiata guidata dal titolo “Statue e fontane – Bike tour a Catania” alla scoperta di statue e fontane che abbelliscono il centro storico seguendo le tracce dell’acqua, a cura  dell’Associazione Regionale Guide Sicilia.

Dalle ore 18 alle 20, con partenza da piazza Bellini, passeggiata pomeridiana alla scoperta della città: il teatro Massimo, il teatro Sangiorgi, la via di Sangiuliano, la piazza Manganelli, la piazza delle Belle e dintorni,  a cura della presidente dell’Associazione Guide Turistiche Catania

Venerdì 18 settembre
Dalle ore 8 alle 14, nel Liceo Cutelli di Catania, organizzazione della 7ª giornata dell’evento “Bike to Work/Bike to Scool” durante il quale verrà promossa la campagna “A scuola con BiciSicura”, con la consegna, ai primi 100 studenti/lavoratori che si recheranno a scuola in bici, dei gadget, a cura di Fiab Catania MontaInBike Sicilia Aas.

Ore 16, con partenza dal parcheggio scambiatore Sanzio (per promuovere l’interscambio modale
nei parcheggi), visita guidata culturale e paesaggistico-ambientale, della durata di 2 ore, al boschetto della Plaja per apprezzare i parchi cittadini  e favorire la conoscenza delle risorse ambientali del territorio, a cura dell’Associazione Lipu Sezione Catania. I partecipanti potranno utilizzare il Bus di linea parcheggio Sanzio-ingresso Boschetto, messo a disposizione gratuitamente dall’Amt. Durante la visita guidata sarà presente la responsabile della direzione Ecologia ed Ambiente del Comune di Catania.

Dalle ore 16 alle ore 18, con partenza da piazza Trento: passeggiata in bici con destinazione Boschetto della Plaja dove si raggiungerà il gruppo che parteciperà alla visita guidata.
Dalle ore 17.30 alle 19,30 con partenza dalla Villa Bellini (ingresso via Etnea), passeggiata culturale guidata “La Villa Bellini e i suoi personaggi illustri raccontata ai bambini”, family tour, a cura dell’Associazione Regionale Guide Sicilia.

Dalle ore 18 alle 19, con partenza da via S. Anna, visita guidata per le vie e i vicoli della città con alto potenziale turistico e commerciale, a cura dell’Associazione SiciliAntica.
Ore 20, con partenza da piazza Duomo, trekking cittadino da titolo “Scoprire la città passeggiando ad emissioni zero”, a cura delle Associazioni EtnaeDintorni, BradipionBike e CataniainBici, in collaborazione con la Sezione Cai di Catania.
Dalle ore 20 alle ore 22.30, con partenza da piazza Trento: “Licantrobike”, passeggiata in bicicletta al chiaro di luna dal titolo “Alla scoperta di Catania ad emissioni zero, a cura dell’Associazione Fiab Catania MontaInBike Sicilia Asd.

Sabato 19 settembre
Dalle ore 6 alle ore 18, con partenza dalla Stazione Centrale di Catania, pedalata cicloturistica fino alle saline di Siracusa, realizzata nell’ambito del progetto “Life Sic2Sic”, a cura dell’Associazione Fiab Catania MontaInBike Sicilia ASD in collaborazione con l’Ispra.

Dalle ore 15,30 alle ore 19, con raduno in piazza Duomo a Catania: manifestazione escursionistica in bicicletta con destinazione porticciolo di Acitrezza, a cura del Cai Catania in collaborazione di EtnaViva in Bici ed EtnaeDintorni.

Dalle ore 17.30 alle ore 19,30, con partenza da piazza Duomo (davanti a Palazzo degli Elefanti): passeggiata storico-culturale con spiegazione in lingua inglese (anche per principianti) alla scoperta dei più antichi monumenti di Catania “Ancient Catania: from the Greek period to the Middle Age”, a cura dell’Associazione Regionale Guide Sicilia.

Domenica 20 settembre
 “In città senza la mia auto”,
Un’ampia area del centro storico sarà chiusa al traffico, dalla zona di piazza Carlo Alberto a quella di piazza Federico di Svevia e via Dusmet, dall’area di via Ventimiglia a quella di via Teatro Greco.  E’ prevista anche la pedonalizzazione sperimentale delle vie Sant’Anna (dove si trova la casa museo Verga), e della via Guardo. Servizi e linee del trasporto pubblico  saranno messi a disposizione dei cittadini per consentire il raggiungimento dell’isola pedonale e per  gli spostamenti all’interno della stesse aree. La linea Librino Express sarà gratuita dalle ore 8 alle ore 14; il servizio BiCT sarà attivo per l’intera giornata, con utilizzo gratuito delle bici tradizionali disponibili sia al parcheggio R1 (via Plebiscito) che al parcheggio Borsellino (piazza Borsellino). Bici e mezzi elettrici potranno transitare all’interno dell’area chiusa ad auto e moto (eccetto autorizzati).

Il programma: in piazza Università, dalle ore 8 alle ore 14, un minibus elettrico Amt ospiterà le iniziative di divulgazione delle attività promosse e realizzate dall’Ufficio del Mobility Manager di Area; uno stand Amt promuoverà il servizio di car sharig Amigo recentemente attivato nel territorio della città di Catania; uno stand di Fiab Catania MontainBike Sicilia Asd proporrà minicorsi dedicati all’uso della bicicletta in sicurezza.
Previste passeggiate ciclistiche e culturali. Dalle ore 9.30 alle ore 11,30 con partenza da piazza Roma, passeggiata “La Grande Catania, l’arte al di là del regime”, a cura dell’Associazione regionale Guide Sicilia; dalle ore 9,30 alle ore 17, con partenza da piazza Università, pedalata ciclo-culturale e paesaggistico-ambientale “Life Sic2Sic” alla scoperta dell’Oasi del Simeto, a cura di Fiab Catania MontaInBike Sicilia Asd in collaborazione con Ispra e Wwf Catania.

Per raggiungere il parco i partecipanti potranno anche utilizzare un Bus di linea, messo a disposizione gratuitamente dall’Amt, che da piazza Borsellino raggiungerà l’ingresso dell’Oasi.
Dalle ore 17,30 alle ore 19,30, con partenza da piazza Bellini: passeggiata culturale guidata alla scoperta della città: il teatro Massimo, il teatro Sangiorgi, la via di Sangiuliano, la piazza Manganelli, la piazza delle Belle e dintorni, a cura della presidente dell’Associazione Guide Turistiche Catania.

Lunedì  21 settembre
Dalle ore 15 alle ore 19, nell’aula magna del Liceo statale Mario Cutelli, seminario dal titolo “Comunicare la mobilità: Tecniche e strategie”, a cura di Fiab Catania MontaInBike Sicilia.
 Dalle ore 17,30 alle ore 19,30 con partenza da piazza Giovanni XXIII (presso fontana Ratto di Proserpina), passeggiata culturale guidata  “Tra mito, storia e modernità. La mobilità dai Borboni ai giorni nostri”, con percorso lungo i binari passando dagli Archi della Marina per raggiungere l’ingresso del porto e il molo di levante. Family tour, a cura dell’Associazione Regionale Guide Sicilia.

Martedì 22 settembre
Dalle ore 16 alle ore 18, nel liceo Mario Cutelli: tavola rotonda  “Scuola: Mobilità pedonale, ciclistica e strade scolastiche” dedicata alla mobilità scolastica con la partecipazione dei mobility manager scolastici, a cura dell’Associazione Fiab Catania MontaInBike Sicilia Asd. Sarà presente l’Assessore alla Cultura e alle politiche scolastiche del Comune di Catania.
Dalle ore 17.30 alle ore 19,30 con partenza da Corso Italia 302, passeggiata culturale
guidata alla scoperta di palazzi e ville in compagnia degli amici a 4 zampe “Catania Liberty a quattro zampe”, a cura dell’Associazione Regionale Guide Sicilia. 

About Post Author