« Torna indietro

Discarica abusiva

Discarica abusiva

“Cavone Amore” diventa discarica abusiva, sequestrata l’intera area

I Carabinieri forestali hanno trovato a Villa Literno un ingente smaltimento di rifiuti illeciti

Pubblicato il 2 Settembre, 2020

I Militari della Stazione Carabinieri Forestale di Castel Volturno,  hanno accertato, nel comune di Villa Literno (CE), lungo un tratto di via Santa Maria a Cubito, così come all’interno dell’adiacente canale di bonifica del Consorzio del Bacino Inferiore del Volturno, denominato “Cavone Amore”, un ingente smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi caratterizzati da circa n. 200 pneumatici fuori uso, n. 01 veicolo fuori uso completamente combusto e n. 01 cumulo di rifiuti di circa 6 mc, costituito da ingombranti, inerti edili, plastica.

I militari, dall’analisi visiva, hanno ravvisato, nelle modalità della violazione, pratiche illegali di sversamento, continue e ripetute nel corso del tempo, di rifiuti speciali non pericolosi che, per quantità o natura, riconducibili ad attività professionali e non, configurando anche il reato di “discarica abusiva”.

La situazione così rilevata, oltre a determinare un notevole degrado dello stato dei luoghi, costituisce un inconveniente igienico-sanitario, fonte di inquinamento del suolo e sottosuolo ed un possibile pericolo per la pubblica incolumità in caso di combustione illecita degli stessi.

Pertanto, i predetti militari, al fine di evitare la libera disponibilità dell’area in questione, con reiterazione del medesimo reato o commissione di nuovi, ritenendosi assunte le violazioni di gestione illecita di rifiuti speciali e loro illecita combustione, hanno proceduto a porre in sequestro l’area interessata ed i rifiuti ivi smaltiti e/o combusti, delimitandola con nastro bicolore e cartello ammonitore, affidando la custodia giudiziaria del sito al Comune di Villa Literno (CE).

About Post Author