« Torna indietro

Centinaia di controlli contro gli zozzoni dei rifiuti a Latina nel 2022: decine le multe

L’aumento del numero degli ispettori, passati da 2 a 9, ha consentito di elevare 150 sanzioni, di cui 22 verso utenze non domestiche

Pubblicato il 25 Gennaio, 2023

Si sono intensificati nel 2022 i controlli degli ispettori ambientali sul territorio comunale di Latina grazie, soprattutto, all’incremento nell’organico (passato da due a 9 unità). L’impegno di Abc si p concentrato alla lotta contro l’abbandono dei rifiuti ed il controllo sul corretto conferimento dei rifiuti e sulla mancata raccolta differenziata dei materiali.

L’attenzione degli ispettori si è concentrata su quelle aree del territorio comunale considerate più critiche, oggetto di quella che viene chiamata “migrazione dei rifiuti” (il malcostume di non differenziale ed andare a buttare i rifiuti in altre zone del territorio comunale) dopo l’introduzione del servizio di raccolta porta a porta.

Sono state in tutto 150 le sanzioni elevate, di cui 22 verso utenze non domestiche. A proposito del fenomeno della migrazione dei rifiuti, il 31% delle sanzioni erogate sono state comminate a utenti non residenti nel capoluogo ma in comuni limitrofi. 31 i verbali effettuati in flagranza di reato; in 112 occasioni, invece, le sanzioni sono state emesse grazie all’ausilio delle fototrappole. Sette, infine, quelle scattate nelle aree servite dal nuovo servizio porta a porta in seguito ad attività ispettive sul contenuto delle buste abbandonate sul suolo pubblico. Per ogni infrazione è stata comminata una sanzione di 300 euro, ma in quattro casi sono stati elevati verbali per 500 euro come previsto dal regolamento di polizia urbana.

Per contrastare l’abbandono di rifiuti ingombranti sono operativi a Latina tre centri di raccolta fissi, in via Bassianese, via Massaro e in località Chiesuola, e le Isole ecologiche itineranti.

About Post Author