« Torna indietro

Cento

Cento, operata al cuore a 106 anni: racconta un secolo di storia durante l’intervento

Pubblicato il 20 Aprile, 2024

Ha raccontato la sua, lunghissima, vita mentre le impiantavano un pacemaker. 106 anni e non sentirli, anche quando si viene sottoposti a un intervento chirurgico…

La donna dalla tempra eccezionale è Aide Borgatti, paziente del team guidato da Biagio Sassone, il direttore della Cardiologia dell’ospedale di Cento, in provincia di Ferrara.

Aide Borgatti

La centenaria era vigile durante l’operazione, visto che l’equipe ha agito in anestesia locale.

Un secolo di vita sciorinato mentre ci si occupava del suo cuore.

“Sebbene mi fosse già capitato di intervenire su pazienti centenari, non è cosa frequente impiantare un pacemaker a una paziente alla soglia dei 106 anni”, ha raccontato Sassone.

L’intervento è riuscito perfettamente e la donna, dopo una breve decenza, è stata già dimessa. Particolare che già stupisce, considerata l’età della paziente.

Anche se quel che ha sbalordito ancor di più l’esperto team è stata la sua “Straordinaria lucidità e il perfetto stato mentale. La sua mente vivace e la chiarezza dei suoi pensieri e dei suoi ricordi sono davvero impressionanti”, ha aggiunto il professore.

“Durante l’intervento, abbiamo discusso ampiamente della sua vita iniziata nel 1918, alla fine della Prima guerra mondiale. Per me, appassionato di storia italiana del XX secolo, è stato come aprire un libro di storia. Ci siamo salutati con l’augurio di rivederci tra una dozzina d’anni, al momento della sostituzione della batteria del pacemaker”, ha concluso.

About Post Author