« Torna indietro

Centro Auro sgomberato, Pogliese: “Era un corpo estraneo a Catania”

Pubblicato il 14 Settembre, 2021

“Questa mattina, alle ore 6, è stato finalmente sgomberato dalle Forze dell’Ordine il Centro Auro di via Santa Maria del Rosario. Uno dei Palazzi di grande pregio architettonico e di disarmante bellezza del nostro Centro Storico, sfregiato e tenuto in pessimo stato a causa di una occupazione abusiva pluridecennale. Viene così restituito alla città un edificio ormai diventato location per rave party, musica a volume altissimo fino all’alba, fenomeni documentati e reiterati di spaccio di sostanze stupefacenti di ogni tipo”.

Così Salvo Pogliese, sindaco di Catania.

“Il Centro Auro di “sociale” e di “politico” non aveva più nulla da molto tempo e, a differenza di altre “occupazioni” del passato, era diventato un corpo estraneo nel quartiere. L’edificio di via Santa Maria del Rosario ritorna alla Città. E l’occasione è propizia per annunciare che la nostra Amministrazione ha ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture un finanziamento di nove milioni di euro – continua – a seguito dell’approvazione di un progetto da noi presentato per la ristrutturazione completa dell’immobile e la sua destinazione a hub turistico e della mobilità sostenibile, per la migliore fruizione del patrimonio UNESCO. Un grande intervento che presenteremo nei prossimi mesi”.

“Ringrazio il Prefetto, il Questore, le Forze dell’Ordine e la Polizia locale – conclude Pogliese – per la sensibilità dimostrata nel voler sgomberare, nei modi e nei tempi più opportuni, gli occupanti, restituendo a Catania, e presto ai Catanesi, un pezzo di quartiere che le è stato strappato per anni.A noi il compito di farlo rinascere a nuova vita e trasformarlo in luogo vissuto e punto di riferimento per cittadini e turisti”.

About Post Author