« Torna indietro

Bambini a scuola

CER Rodari: 2 bimbi positivi. Domani si decide se riaprire.

Pubblicato il 23 Luglio, 2020

Entro domani si avranno i risultati conclusivi dei tamponi effettuati al Cer delle scuole Rodari di via Cipolla. E, anche alla luce delle nuove informazioni che arriveranno sul ceppo di provenienza del virus, si deciderà se riaprire da lunedì il Centro estivo per l’avvio del terzo turno, che va dal 27 luglio al 7 agosto.

Nel frattempo, il Comune, attraverso Agec, ha disposto la sanificazione completa della scuola prevista dai protocolli dopo un casi accertati di contagio. Venerdì 24 e sabato 25 luglio verranno igienizzati tutti i 2.500 metri quadri dell’edificio, attraverso lo spazzamento e il lavaggio dei pavimenti, la disinfezione con nebulizzatore, la sanificazione di tutti i punti di contatto, dei tavoli e dei mobili. L’intervento straordinario comporta una spesa di oltre 6 mila euro.  

I tamponi sono stati effettuati dall’Ulss 9 a tutti i 39 bambini e 10 operatori del secondo turno del Cer ‘Rodari’. Sono risultati positivi, oltre all’operatrice socio sanitaria che aveva fatto scattare i controlli dopo aver perso la sensibilità al gusto e all’olfatto, anche il bambino a cui prestava il sostegno e un bimbo di un altro gruppo, che non ha attinenza con gli altri due soggetti. Negativi invece tutti gli altri operatori e gli altri minori del Centro estivo.

“Con i risultati definitivi, e le informazioni sul ceppo di provenienza del virus, decideremo il da farsi”, ha detto il sindaco Federico Sboarina oggi pomeriggio, dopo aver parlato con il direttore dell’Ulss 9 Pietro Girardi, “Il contagio delle tre persone del Cer Rodari deve essere spiegato nel dettaglio perchè non ha un legame diretto solo fra tutti i coinvolti. Intanto sanifichiamo completamente la scuola in modo che tutto sia pronto per l’inizio del terzo turno. Le famiglie dei bambini che dovrebbero iniziare il Cer lunedì possono stare tranquille, se decideremo di riaprire lo faremo in tutta sicurezza. Così come hanno funzionato i protocolli sanitari, attivati subito al primo sintomo, sarà efficace l’igienizzazione di tutti gli spazi. I bambini non corrono nessun pericolo, così come gli operatori che prenderanno servizio dalla prossima settimana. Ringrazio l’Ulss per la celerità con cui ha svolto e trattato i tamponi, facendo uno screening completo al nostro Cer”.

About Post Author