« Torna indietro

Chi sono i componenti della Gialappa’s Band: dagli esordi fino ad oggi

Pubblicato il 13 Marzo 2024

La Gialappa’s Band è uno dei gruppi comici più longevi della tv italiana e vanta quasi 40 anni di onorata carriera. Dopo 5 anni di silenzio i “Gialappi” sono tornati nel 2023 con una nuova trasmissione, “GialappaShow”, andata in onda dallo scorso maggio. L’ultima apparizione (per modo di dire, visto che i loro volti non appaiono mai in tv) risale al 2018 con il non fortunatissimo “Mai dire Talk”. Qualcuno pensò che la Gialappa non funzionava più e così, fatta eccezione per qualche sporadica apparizione, nessuno li ha più chiamati, fino al maggio del 2023 quando sono tornati in corsa con “GialappaShow”. Ma chi sono i componenti della Gialappa’s Band? Conosciamoli subito.

Chi sono i componenti della Gialappa’s Band? Gli esordi

La Gialappa’s Band sin dagli inizi è stato un trio ed era composto da Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto. Esordiscono nel 1985 su Radio Popolare all’interno di “Bar Sport” per commentare in modo ironico e scanzonato la giornata calcistica. Quel modo di commentare il calcio in modo irriverente, diverso dal classico giornalismo sportivo un po’ troppo ingessato, funziona e così dopo altre esperienze arriva la grande occasione, “Mai dire gol”, in onda su Italia 1, che si rivela un successo straordinario.

Oggi però i membri non sono più tre ma due, dopo l’addio al progetto di uno dei tre fondatori storici della band, cioè Carlo Taranto. Ma perché il signor Carlo non è più nella Gialappa’s Band? C’è stato qualche litigio? Scopriamolo nel successivo paragrafo.

Da tre a due: perché Carlo Taranto ha lasciato la Gialappa’s Band?

Marco Santin e Giorgio Gherarducci, intervistati dal Corriere della Sera poco prima di lanciare il loro nuovo programma nel maggio del 2023, rivelarono che non c’è stato alcun litigio tra di loro, semplicemente Carlo Taranto era stanco e per lui la fatica era superiore al divertimento.

“Ci mancherà molto, soprattutto quando dovremo mandare la pubblicità” – dissero i due Gialappi ironicamente, poiché proprio il modo divertente di lanciare la pubblicità di Carlo Taranto divenne iconico, una sorta di marchio di fabbrica per la Gialappa’s Band.

Santin e Gherarducci rivelarono che fecero di tutto per convincere Taranto a tornare, che però preferì declinare l’invito e seguire i suoi colleghi e amici da casa.

I protagonisti di “GialappaShow”

La Gialappa’s Band ha però potuto riabbracciare alcuni vecchi compagni di viaggio, come il Mago Forrest che già ha collaborato con i “ragazzacci” della tv in alcune vecchie edizioni di “Mai dire gol”.

L’assenza di Taranto però non è stato l’unico cambiamento importante, la Gialappa’s infatti ha anche cambiato “casa”: dopo circa tre decenni su Mediaset la band ha traslocato e la nuova trasmissione è andata in onda su Tv8, in simulcast su Sky Uno. Altri volti noti che hanno preso parte alla trasmissione e che già avevano lavorato con la Gialappa’s sono Ubaldo Pantani, Marcello Cesena, Brenda Lodigiani e Antonio Ornano.

Tra gli “esordienti” ci sono stati invece Alessandro Betti, Toni Bonji e Valentina Barbieri, che hanno avuto il “battesimo di fuoco” con la band più scanzonata e irriverente della tv.