« Torna indietro

chiavari water front
Senza categoria

Chiavari, nasce il progetto del nuovo waterfront

Pubblicato il 14 Gennaio, 2021

Chiavari – Nasce il nuovo waterfront di Chiavari, un progetto destinato a trasformare il futuro della città dei portici con un nuovo parco verde sul mare. Obiettivo restituire la Colmata alla cittadinanza, decementificandola e rinaturalizzandola.

Chiavari: l’annuncio del sindaco

“Riconnetteremo la città al mare, unendo il porto al Lido e all’oasi faunistica dell’Entella attraverso uno spazio super-pubblico e super-urbano con un parco verde affacciato sul mare”. Lo annuncia il primo cittadino, Marco Di Capua, che sabato prossimo lo illustrerà in un Consiglio comunale.

Chiavari: cosa cambierà?

Il cuore pulsante di Piazza Giovanni Paolo II sarà la grande Piazza del Mare, la cui difesa è assicurata dall’impianto di depurazione sulla cui sommità sorgerà la grande passeggiata di collegamento tra il porto, la zona del Lido con la sua nuova piscina e il parco dell’Entella con il percorso naturalistico realizzato fino a Carasco. Le auto scompariranno in un parcheggio interrato di due piani, per circa 800 posti. “Il Parco del Mare, di circa 4,6 ettari, diventerà il nuovo parco urbano dove avere il piacere di stare, di ritrovarsi all’aperto per svolgere attività legate al tempo libero, allo sport e al mare, capaci di generare nuove occasioni di frequentazione. Sopra la copertura del parcheggio sotterraneo, troverà collocazione la Piazza degli Eventi, con il campo da calcio, dove potranno essere ospitati avvenimenti sportivi, grandi eventi culturali, performance artistiche e concerti, rafforzando in questo modo la forte vocazione pubblica e collettiva della Colmata” – continua Di Capua. Infine, la Casa del Mare sarà un padiglione sul mare sotto il quale potranno essere ospitate associazioni sportive legate al mare.

About Post Author