« Torna indietro

Civitanova, buoni spesa per altre 266 famiglie

Pubblicato il 22 Dicembre, 2020

L’Amministrazione comunale ha erogato altri 585 voucher sociali a favore di 266 nuclei familiari per un totale di spesa di 149mila euro, a supporto del grave momento di crisi che le famiglie civitanovesi stanno attraversando. Anche questi contributi vengono accreditati in questi giorni sulla tessera sanitaria previo invio di sms. 

L’Assessorato al Welfare e alla Famiglia, aveva riproposto ad ottobre 2020 l’assegnazione di nuovi voucher elettronici da destinare alle famiglie nell’ambito del progetto Civitanova città dell’Infanzia, ampliando la fascia dei beneficiari rispetto ai due anni precedenti ed effettuando una variazione di bilancio per aumentare lo stanziamento. Con questa misura, applicata per la prima volta nel corso del 2018, la Giunta intende promuovere sostegni concreti per le famiglie con più figli, per acquisti di beni di prima necessità, testi scolastici e materiale didattico, articoli per la prima infanzia, prodotti per l’igiene della casa e della persona.

“La volontà fortissima di questa amministrazione – dichiara l’assessore al Welfare e alla Famiglia Barbara Capponi – è stata in questo periodo difficile di sostenere quante più possibili fasce di cittadinanza in sofferenza. Dopo i molti interventi a favore delle famiglie, della disabilità, dei piccoli, l’assessorato ha lavorato a testa bassa per erogare anche questo intervento prima di Natale per sostenere ulteriormente la cittadinanza. Abbiamo voluto ampliare anche la fascia di età dei figli nel bando proprio per abbracciare più persone, fatto che è stato accolto con entusiasmo. Ringrazio giunta e tutti gli uffici per il lavoro senza sosta che lo hanno reso possibile”. 

L’iniziativa ha avuto buon esito due anni fa ed è stata riproposta utilizzando il sistema elettronico con l’attivazione tramite tessera sanitaria: il sostegno è arrivato a 320 figli ed ha sostenuto 146 nuclei familiari con un importo per singolo voucher di € 264 per un totale di 84mila euro.

I voucher garantiscono, oltre che un sostegno economico alle famiglie, anche un utilizzo mirato del contributo, a garanzia di trasparenza e controllo della spesa pubblica implementando forme di assistenza alternative all’erogazione di contributi in denaro senza una precisa finalizzazione.

Sempre nell’ambito delle Politiche volte al sostegno delle persone colpite da Covid-19, la settimana scorsa il Comune di Civitanova ha erogato a 1262 persone residenti un totale di buoni spesa pari a 322mila euro, il Comune di Civitanova sta provvedendo in questi giorni a distribuire altri buoni ad altri 176 beneficiari che hanno chiesto il sussidio a dicembre, e che non avevano fatto la domanda a marzo e maggio. Con  Determina  R.G. n.2675 del 16/12/202020, gli Uffici dei Servizi sociali hanno individuato 176 nuovi ammessi a seguito del nuovo avviso per un totale di 44mila euro, già accreditati.

Inoltre, l’Ufficio ragioneria dà notizia di aver già liquidato anche la prima tranche di coloro che hanno chiuso le attività per Covid-19, che entro il 16 dicembre hanno fatto richiesta dall’Ente del ristoro. Sono otto i titolari di attività chiuse per l’emergenza, a cui sarà accordata la somma di 8.500 euro. Per questa categoria c’è tempo fino al 28 dicembre per le domande, poiché il finanziamento stanziato dall’Amministrazione comunale è di 20 mila euro (in base all’ordine cronologico di presentazione fino a capienza dei fondi). 

About Post Author