« Torna indietro

Civitanova, la Pinacoteca si presenta con tour virtuali

Pubblicato il 24 Dicembre, 2020

“Musei chiusi, ma non fermi anche per le festività di Natale”. Con questo slogan condiviso, la Pinacoteca civica Marco Moretti prosegue le sue attività dopo la chiusura forzata al pubblico. Il Direttore Enrica Bruni, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova, ha programmato undici appuntamenti video dove ha illustrato la storia del museo civitanovese e ha introdotto diversi artisti che con le loro opere sono presenti in Pinacoteca. 

Per “Distanti ma connessi”, sempre con il Comune di Civitanova, visto il successo dei precedenti incontri online, sono stati realizzati sette tour virtuali girati in Pinacoteca tramite i quali si è voluto tracciare la storia del museo, un vero e proprio scrigno dove le opere d’arte si relazionano con le vicende della nostra Città in un prodigioso legame che da Annibal Caro arriva fino ai giorni nostri e abbraccia l’Italia e il mondo. 

I filmati sono ordinati in sette appuntamenti: 1- Nel segno dell’arte. La Pinacoteca civica Moretti di Civitanova Marche. 2 – La sala della grafica d’arte, da Fattori a Warhol. 3 – L’arte del ‘900 italiano. 4 – La sala Arnoldo Ciarrocchi. 5 – a quadreria. Arte sacra e mito. 6 – La mostra “La Via Dolorosa di Nicola Beruzzi l’Anconitano”. 7 – Il laboratorio calcografico. 

“Una sorpresa natalizia per ribadire che la cultura è necessaria – dice il Direttore Enrica Bruni – questi tour virtuali sono segnali di speranza, appuntamenti all’insegna del Bello, che stimolano la curiosità e invitano tutti a visitare, quando si potrà, la Pinacoteca civica Marco Moretti di persona, per tornare ad apprezzare l’arte e godere di quella particolare emozione che solo l’arte vista dal vero può dare”. 

I video possono essere visualizzati gratuitamente dal sito turismo.comune.civitanova.mc.it, facebook, instagram e attraverso il canale youtube Civitanova Marche Turismo.

About Post Author