« Torna indietro

Collodi, Compleanno di Pinocchio: concorso per le scuole italiane

Pubblicato il 3 Novembre, 2021

Collodi (Pistoia). La Fondazione nazionale Carlo Collodi ha pubblicato il 34/o bando di concorso ‘Compleanno di Pinocchio’ per scuole italiane fino alle secondarie di secondo grado e comprese le scuole per l’infanzia, con scadenza 15 aprile 2022. Otto i contest previsti: manualità, botanica e giardini, disegno, calligrafia, storia dell’arte, fumetto, musica e teatro, arte dei murales nel Paese dei Balocchi.

Decidono i vincitori una giuria di esperti e una popolare il cui voto sarà da sommare a quello degli esperti. Le classi vincitrici saranno 51 in totale e i premi saranno consegnati entro il 15 giugno 2022: tra questi una gita d’istruzione gratuita a Collodi (Pistoia) per la classe vincitrice o ingresso gratuito per gli alunni vincitori se l’istituto scolastico rinuncia alla gita.

Previsti tra i premi anche i Pinocchio in legno che da anni sono sempre molto apprezzati dai vincitori. “Sarà un’edizione con tante novità – spiega il presidente della Fondazione, Pier Francesco Bernacchi – come l’introduzione del voto popolare. Abbiamo deciso di aumentare il numero dei concorsi, che salgono a otto, grazie anche all’appoggio di un nuovo partner: Lucca Comics&Games. 

Infine le scuole hanno la possibilità di vincere la gita scolastica al Parco Collodi-Pinocchio che possono trasformare in ingressi gratuiti per i bambini delle classe vincitrici, che saranno 51″. (fonte: Ansa). 

About Post Author