« Torna indietro

Come scegliere la migliore clinica per fare l’intervento?

Ci sono delle accortezze da adottare quando arriva il momento di fare una visita medica presso una clinica specializzata, qualunque sia il motivo, che sia un controllo periodico o un particolare intervento chirurgico, al fine di scegliere la migliore clinica.

Pubblicato il 11 Ottobre, 2023

Alla base della scelta della migliore clinica alla quale rivolgersi per fare un certo tipo di intervento c’è la valutazione di una serie di criteri quali, specializzazioni, attrezzature, servizi, costi, certificazioni, reputazione della struttura sanitaria e distanza dalla propria zona di residenza.

I pazienti devono prima di tutto verificare le cliniche specializzate disponibili nelle prossimità, che siano in grado di rispondere alle proprie esigenze in merito allo stato di salute, tenendo conto naturalmente dei consigli del medico di famiglia.

Ci sono delle accortezze da adottare quando arriva il momento di fare una visita medica presso una clinica specializzata, qualunque sia il motivo, che sia un controllo periodico o un particolare intervento chirurgico, al fine di scegliere la migliore clinica.

In primis, ci vuole un confronto con il medico di famiglia, che conosce la storia medica del paziente, per ottenere il parere di un professionista di fiducia su quale struttura sanitaria è specializzata nel problema di salute che bisogna trattare o controllare.

Anche il passaparola tra amici che si sono sottoposti ad un intervento simile a quello di cui si ha bisogno, presso una clinica specialistica, può allargare le opzioni delle strutture sanitarie da valutare per fare la visita medica.

Dopo aver individuato la clinica specialistica più vicina (a volte occorre spostarsi lontano per raggiungere il posto) dove farsi curare o svolgere un intervento chirurgico, c’è da fare una ricerca sulle attestazioni e le certificazioni della struttura, in poche parole, la reputazione di essa, aiutandosi anche dalle recensioni dei pazienti che si sono sottoposti a determinati trattamenti in suddette strutture.

Inoltre, la persona deve informarsi sulla qualifica e la formazione dei medici specialistici che operano nella struttura clinica di interesse, il tempo di operato dell’ospedale, le attrezzature in loco, i servizi offerti e la tecnologia a disposizione.

Risulta molto utile controllare sul sito online del Programma Nazionale Esiti (PNE), che valuta le strutture del Servizio Sanitario Italiano sulla base appunto degli esiti degli interventi clinici.

Inoltre, un altro aspetto che può risultare, senza ombra di dubbio, determinante nella scelta finale della migliore clinica è quello legato ai costi economici, sia della struttura in sé che degli spostamenti e dell’alloggio, se ci si trova lontani da casa, o se occorre rimanere in ospedale per un certo numero di giorni a seguito di una terapia.

Dunque, dopo aver stilato un elenco delle potenziali strutture sanitarie dove recarsi, nelle quali il paziente potrebbe sentirsi sicuro ed a proprio agio, in base ai bisogni e alla disponibilità economica, occorre contattare la migliore clinica per avere ulteriori informazioni e chiedere tutti i dettagli necessari, secondo il tipo di visita medica da fare o l’intervento da sottoporsi.

About Post Author