« Torna indietro

Comune di Prato: primo acquisto di un palazzo destinato ad alloggi pubblici

Pubblicato il 29 Luglio, 2020

Il Comune di Prato con Edilizia Pubblica Pratese S.p.A ha acquistato un edificio in via Compagnetto da Prato con 7 alloggi da destinare ad Edilizia Residenziale Pubblica. L’immobile era stato individuato con il bando per l’acquisto dal mercato libero di edifici da destinare a edilizia sociale pubblica indetto da E.P.P. S.p.A. a fine 2018. Il L.O.D.E. Pratese è stato il primo in Toscana a sperimentare questa tipologia di bando e in seguito è stato replicato in tutto il territorio regionale. 

I 7 alloggi, di diverse tipologie e di superfici utili comprese tra 45 mq e 84 mq, sono tutti con Classe Energetica “B”, e  dotati di posto auto e cantina o soffitta ad uso esclusivo. Il costo totale dell’intervento, interamente finanziato dalla Regione, è stato di quasi un milione e trecentomila euro.

I lavori di recupero del fabbricato esistente a destinazione artigianale per realizzare i 7 alloggi sono stati effettuati dall’Impresa Lo Conte Edile Costruzioni s.r.l. di Prato in tempi record nonostante il periodo di lockdown dovuto alla pandemia da coronavirus.

“Siamo molto contenti – hanno affermato il sindaco Matteo Biffoni e l’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis – che la Regione abbia seguito l’istanza del Comune di inserire l’acquisto di edifici, o comunque cantieri, esistenti per l’edilizia residenziale pubblica. Siamo il primo esempio di questo tipo in Toscana e il caratttere innovativo del bando ha permesso di rendere disponibili nel patrimonio del Comune di Prato questi 7 alloggi in tempi molto rapidi, all’incirca sei mesi, e di recuperare un edificio che negli anni passati era stato luogo di degrado, facendo lavorare imprese del territorio e non solo. E’ interessante, sottolineano il sindaco e l’assesore, che i privati abbiano quindi adesso la possibilità di accedere ai finanziamenti quando ci saranno i bandi proponendo direttamente al Comune e a EPP progetti complessivi per l’acquisizione di immobili”.

Adesso spetterà all’ufficio casa del Comune individuare, sulla base della graduatoria esistente, la tipologia di soggetti a cui assegnare gli alloggi.

L’intervento che abbiamo fatto è stato davvero importante – ha affermato il presidente di EPP Federico Mazzoni -. Abbiamo tolto una situazione di degrado pesante che si protaeva da tempo e vorremmo utilizzare questo intervento per cambire la percezione collettiva dell’edilizia pubblica non come un elemento squalificiante del territoio ma come una ricchezza, passando da una buona gestione sociale”. 

About Post Author