« Torna indietro

Con la app Roma al tuo fianco saranno i cittadini a segnalare i problemi della città

Roma Capitale lancia una web app per i cittadini, utile a segnalare problemi sul territorio

Pubblicato il 4 Luglio, 2020

Roma Capitale lancia la web app Roma al tuo fianco, che consentirà ai cittadini di segnalare tempestivamente e in modo del tutto anonimo, eventuali problematiche nel territorio.

Si inizia con la possibilità di intervenire su quattro temi: sovraffollamenti, lampioni rotti, abbandono illecito dei rifiuti e attraversamenti pedonali non visibili. La web app, raggiungibile al link www.romaltuofianco.comune.roma.it e realizzata da Oracle, sarà disponibile in lingua italiana e inglese e potrà essere utilizzata da pc, tablet e smartphone. I dati raccolti con il contributo degli utenti vengono elaborati con un modulo applicativo sviluppato da Tim, integrato con la data platform di Roma Capitale. Alimenteranno delle “mappe di calore” che consentiranno di visualizzare la diffusione dei fenomeni nell’ambito del territorio cittadino.

L’obiettivo è condividere informazioni utili al miglioramento della vivibilità della Capitale, consentendo ai cittadini di verificare, attraverso le mappe di calore, la situazione nei vari quartieri. La sindaca Virginia Raggi ha commentato così l’iniziativa: “Sono tante le segnalazioni che ci arrivano quotidianamente dai cittadini. Questa web app è stata creata per non disperdere il contributo che ciascuno di loro offre per migliorare la qualità della vita e risolvere i problemi sul territorio. Saranno loro stessi ad alimentare le mappe di calore che poi potranno consultare per prendere delle decisioni: potranno decidere, per esempio, se evitare di andare in alcuni luoghi dove sono segnalati sovraffollamenti. Dall’altro lato, consentirà di indicare, in modo anonimo, le problematiche riscontrate così da aiutare l’amministrazione a intervenire rapidamente”.

About Post Author