« Torna indietro

Conclusa l’edizione 2021 della Settimana Velica Internazionale

Pubblicato il 3 Maggio, 2021

Si è conclusa domenica 2 maggio la 4° edizione della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno.
 
Tutte le regate si sono svolte regolarmente a meno di quelle programmate nell’ultima giornata di domenica 2 maggio, condizionata da un forte vento di Libeccio di oltre 30 nodi. Ogni classe di regata ha comunque avuto i suoi vincitori, con le classifiche finali redatte sulla base dei risultati conseguiti durante la giornata di sabato 1 maggio.
 
Prima in assoluto, per la regata dei J24 l’imbarcazione della Marina Militare ITA 416 La Superba, timonata da Ignazio Bonanno.
Si classifica al primo posto, per la regata degli Optimist Zinali Gaia del Circolo Velico Antignano. Per la categoria Optimist Under 11, il primo posto va a Vaccarone Tommaso di S. Vela La Spezia per il maschile, e a Querzola Eva del Circolo Velico Torre del Lago Puccini per la categoria femminile.
La competizione dei Laser si è conclusa con la vittoria di Chelli Valentina del Circolo Velico La Spezia per la categoria 4.7, per la categoria Radial Andrei Federico del Circolo Nautico di Livorno e per la categoria Standard Frassinetti Filippo del GDV della Lega Navale Italiana sezione di Follonica.

Premiata inoltre presso lo Yacht Club Livorno la vincitrice della Regata Accademia Navale, la regata principe della manifestazione che si sviluppa nel mar Tirreno centrale su un percorso di 630 miglia. Vincitrice è risultata Blues di Antonio Maglione dello Yacht Club Italiano. Presenti all’evento oltre al Comandante dell’Accademia Navale, Ammiraglio di Divisione  Flavio Biaggi, il Prefetto di Livorno, Dott. Paolo D’Attilio, ed il Sindaco Dott. Luca Salvetti. 
 
L’edizione 2021 della Settimana Velica Internazionale è stata un’edizione certamente diversa dalle altre, organizzata in forma ridotta per via dell’emergenza sanitaria tutt’ora in corso, ma non per questo meno entusiasmante e carica di passione, amore per il mare e adrenalina per le competizioni.

Gli equipaggi che sono stati protagonisti di questa importante e prestigiosa manifestazione sportiva hanno gareggiato nel pieno rispetto delle misure sanitarie previste dai protocolli di sicurezza, dimostrando disciplina e pieno rispetto delle regole.
Ne è scaturita un’edizione probabilmente più speciale delle precedenti all’insegna dello spirito del “voler fare piuttosto che del dover rinunciare”, così come sottolineato dall’Ammiraglio Comandante l’Accademia Navale Flavio Biaggi durante le premiazioni.

L’edizione appena conclusa è stata fortemente voluta dal comitato organizzatore, composto dal Comune di Livorno, Accademia Navale e Comitato dei Circoli velici livornesi, che hanno dimostrato unità d’intenti e voglia di ripartire dopo la forzata cancellazione dell’edizione del 2020.

Con l’edizione del 2021 si è potuto altresì celebrare i 140 anni della fondazione dell’Accademia Navale con una competizione sportiva divenuta ormai tradizione attesa dalla Città e da tutti i livornesi.


I valori di amore e rispetto per il mare, della sana competizione sportiva e dello spirito di equipaggio sono stati ancora una volta i riferimenti trainanti di tutta la manifestazione. Questi valori sono anche al centro dell’attività formativa degli allievi e frequentatori dell’Accademia Navale che affrontano l’addestramento alla vela come una vera e propria attività professionale capace di forgiare il loro carattere, di farli diventare dei veri marinai e di svilupparne il senso della leadership. È, infatti, grazie alla vela che gli allievi imparano a confrontarsi con gli elementi del mare, onde, vento e alternanza tra il giorno e la notte, cercando di affrontare e superare ogni sfida che da essi ne deriva. 
 
I risultati conseguiti dall’edizione 2021 della Settimana Velica Internazionale, con la presenza di centinaia di vele nelle acque livornesi, ha portato nuovo entusiasmo in tutti coloro che amano il mare lanciando un messaggio di condivisione e speranza per il prossimo futuro.  

Ci prepariamo, dunque, con rinnovato slancio, all’edizione del 2022 che vedrà auspicabilmente un ritorno anche alla dimensione internazionale della manifestazione, con la partecipazione dei regatanti provenienti dalle Accademie delle marine amiche estere.

Partner dell’evento: Benetti, Neri Group, Marina Cala de’ Medici, DRASS, Nautor’s Swan.

Tutte le notizie aggiornate relative all’evento sono disponibili sul sito web www.settimanavelicainternazionale.it

About Post Author